Memorie di viaggio nell’archivio fotografico di Francesco Saverio Nesci
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- 16:30 - 20:30
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
In occasione di Archivissima 2023, venerdì 9 giugno dalle ore 18.30 la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Calabria insieme all’Archivio di Stato di Reggio Calabria invita il pubblico a compiere un viaggio attraverso una selezione di fotografie appartenenti all’archivio fotografico privato “Francesco Saverio Nesci”, recentemente dichiarato di interesse storico particolarmente importante.
Francesco Saverio Nesci (1882-1951), aristocratico reggino, uomo dalla spiccata curiosità e passione verso le novità tecnologiche dell’epoca in cui vive, si dedica già dalla fine nell’Ottocento alla fotografia, prediligendo il formato stereoscopico che gli consente di catturare istantanee che mostrano la sua visione del mondo, la sua città e le sue campagne.
Nei primi anni del Novecento compie una serie di viaggi in Italia che culmineranno nell’estate del 1908 con la sua partecipazione alla crociera sullo yacht “Ile de France”, organizzata dalla «Revue Générale des Sciences de Paris». Documenterà tutto il viaggio, da Dunkerque a Capo Nord, attraverso la Svezia, la Norvegia e la Russia Settentrionale, per mezzo di una serie di stereoscopie.
Un ricchissimo carnet de voyage costituito quindi dalle fotografie da lui realizzate, che lasciano a noi una suggestiva testimonianza dei luoghi visitati.
Posizione
Contatti
- Tel
- 096529910
- sab-cal@cultura.gov.it sab-cal@pec.cultura.gov.it
- Website
- http://sa-cal.archivi.beniculturali.it/
- Social