SIBILLE Oracoli e divinazioni in forma moderna
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 11:30 -
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 08:30 - 16:00
Descrizione
Domenica 13 marzo 2022 sarà l’ultimo giorno di esposizione alla Certosa e Museo di San Martino del progetto artistico “Waiting for the Sibyl”, video installazione di William Kentridge allestita nella Spezieria in dialogo con le Sibille della Cona dei Lani.
Il progetto, nato dalla felice collaborazione tra la Direzione regionale Musei Campania e la Galleria Lia Rumma, è inserito nel percorso di visita della Certosa e Museo di San Martino dallo scorso 14 novembre e, inizialmente previsto fino al 13 febbraio, è stato prorogato fino al 13 marzo per il grande interesse del pubblico.
Il finissage sarà accompagnato dalla performance SIBILLE oracoli e divinazioni in forma moderna. Nel Chiostro dei Procuratori venti donne del gruppo LA SCENA DELLE DONNE – percorsi teatrali con le donne a Forcella, alle 11.30 e alle 12.30 appariranno tra il pubblico e, mescolando sacro e profano, proveranno a rispondere con un'azione scenica alle domande segrete degli spettatori. La visione collettiva del lavoro di Kentridge e la storia delle Sibille hanno ispirato la composizione della performance, che improvvisa sui temi dell’attesa, del destino, sul senso delle richieste di profezie e del lasciare al caso le risposte.
SIBILLE oracoli e divinazioni in forma moderna è a cura di f.pl. femminile plurale, ideazione e composizione di Marina Rippa, in collaborazione con Monica Costigliola e Fiorella Orazzo.
Con: Anna Liguori, Anna Manzo, Anna Marigliano, Anna Patierno, Antonella Esposito, Flora Faliti, Flora Quarto, Giusy Esposito, Ida Pollice, Iolanda Vasquez, Melina De Luca, Nunzia Patierno, Patrizia Iorio, Rosa Tarantino, Rosalba Fiorentino, Rosetta Lima, Rossella Cascone, Susy Cerasuolo, Susy Martino, Tina Esposito. Foto: Sara Petrachi / KontroLab , Video: Isabella Mari.
La scena delle donne, progetto che esplora l’universo femminile attraverso le arti sceniche, muove i primi passi nel 1999, nella Comunità alloggio per donne anziane “Cardinale Mimmi” di Napoli, doveporta avanti la sua attività fino al 2006. Nel 2007 si sposta a Forcella e il primo laboratorio dal titolo “Donne con la folla nel cuore” si tiene al Teatro Trianon di Napoli. Si avvia così l'esperienza del laboratorio teatrale rivolto alle donne del quartiere, che negli anni si è aperto a donne di altri quartieri complessi. Ha casa nello Spazio Comunale Piazza Forcella, messo a disposizione dal Comune di Napoli e svolge la sua attività in rete con gruppi formali e informali. È sostenuto da Enti pubblici e privati.
L'iniziativa si svolgerà nel rispetto delle misure anti-COVID. Sarà necessario esibire la Certificazione verde Covid rafforzata - super green pass (le disposizioni non si applicano ai minori di 12 anni), obbligatorio indossare la mascherina e seguire le indicazioni del personale.
La partecipazione è compresa nel biglietto di ingresso al museo.
Posizione
Certosa e Museo di San Martino
Largo San Martino, 5 - 80129 Napoli (NA)
Contatti
- Tel
- +39 0812294501-538-544
- drm-cam.sanmartino@beniculturali.it
- Website
- https://www.musei.campania.beniculturali.it/