Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in Archivio. Quante storie nella storia
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- 09:00 - 17:00
- Mar
- Chiuso
- Mer
- 08:45 - 17:00
- Gio
- Chiuso
- Ven
- 08:30 - 13:00
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Dal 2 all'8 maggio 2022 l’Archivio di Stato di Forlì-Cesena partecipa con un ricco calendario di iniziative alla ventunesima edizione della Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in Archivio. Quante storie nella Storia, promossa dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia-Romagna, dalla Regione Emilia-Romagna – Settore Patrimonio culturale e dall’ANAI – Sezione Emilia-Romagna.
Il 2 maggio è previsto l'incontro L'epoca napoleonica raccontata dalle fonti d'archivio. Lo stato civile, il catasto, la sanità: innovazione e cambiamento, presso la sede dell'Istituto Tecnico Tecnologico Statale "G. Marconi" di Forlì: alcuni studenti relazioneranno ad altri alunni e docenti, anche attraverso strumenti multimediali, la loro esperienza in Archivio di Stato, sviluppatasi in tre appuntamenti, effettuati nei mesi di febbraio, marzo e aprile, durante i quali sono entrati in contatto diretto con la documentazione d'archivio del periodo napoleonico relativa allo stato civile, al catasto e alle vaccinazioni antivaiolose.
Si prosegue dal 3 al 6 maggio con quattro incontri, dal titolo Le fonti archivistiche per la ricerca storica: esercitazioni pratiche, con gli studenti del Liceo Artistico e Musicale Statale "A. Canova" di Forlì, che si svolgeranno presso la sede di Forlì dell'Archivio. I ragazzi saranno guidati alla scoperta dell'Archivio di Stato di Forlì-Cesena attraverso la consultazione diretta di documentazione d'archivio, nell'ambito di alcune proposte di ricerca per attuare una riflessione sull'utilizzo delle fonti archivistiche come elemento fondamentale per l'analisi del contesto storico. Con gli studenti del corso serale del Liceo è in programma un incontro digitale mediante la proiezione di un video, realizzato sulle medesime tematiche dal personale d'Istituto e che sarà successivamente reso pubblico sul canale YouTube dell'Archivio.
Infine nella giornata dell'8 maggio sarà reso disponibile sulle pagine Instagram e Facebook d'Istituto e sul canale YouTube dell'Archivio un video, Foglie di carte. Il rimboschimento delle valli dell’Alto Savio, Bidente e Tevere nel fondo del Corpo forestale dello Stato di Forlì, dedicato alla storia e alla trasformazione del paesaggio nei territori montani della nostra provincia. Protagoniste sono le carte dell’ex Corpo forestale dello Stato - Coordinamento provinciale di Forlì, studiate in occasione dell’inventariazione dell’archivio, nell'ambito di un tirocinio in collaborazione con l’Università di Bologna, che racconteranno una delle attività a cui era dedito l’ex Corpo forestale dello Stato, ovvero il rimboschimento dei territori, in particolare delle alte valli del Savio, del Bidente e del Tevere.
Posizione
Contatti
- Tel
- 0543 31217
- as-fc@beniculturali.it mbac-as-fc@mailcert.beniculturali.it
- Website
- http://www.archiviodistato.forli-cesena.it