L'altro Dantedì al ManES | “Il Medioevo attraverso Dante. La Natura e la Storia”
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 08:30 -
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Il ManES, Museo archeologico nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele, e il Liceo Perito Levi di Eboli incontrano Dante giovedì 28 aprile 2022 a partire dalle ore 8.30.
Dopo la visita guidata alle collezioni archeologiche, a cura dei servizi educativi del Museo, Armando Bisogno, docente di Storia della filosofia medievale all’Università degli Studi di Salerno - Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale (DISPAC), incontrerà gli studenti del Liceo classico Perito Levi, per condurli nel primo dei due approfondimenti in programma sulla figura di Dante e delle sue opere.
Il pensiero e l'opera poetica di Dante sono un punto di osservazione privilegiato per analizzare e comprendere quattro elementi caratteristici della cultura medievale: l'universo fisico, le vicende della storia, la riflessione filosofica e i saperi scientifici. Dante, infatti, ha assorbito, nei suoi studi, gli insegnamenti più caratterizzanti della tradizione poetica, scientifica e filosofica dei secoli precedenti, e li ha riversati, grazie al suo genio creativo, nella creazione di un universo poetico coerente ed evocativo.
Seguire Dante nella costruzione di questo universo significa riscoprire come gli uomini e le donne del Medioevo percepivano il mondo della natura, come intendevano il flusso degli eventi storici, quale pensavano fosse l'utilità della filosofia e quale ruolo attribuivano ai progressi del sapere scientifico. In questa lettura, l'opera di Dante apparirà così come una straordinaria rappresentazione immaginifica, capace non solo di commuovere con la sua grandezza poetica, ma anche di restituire una fedele immagine del mondo del suo tempo.
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 0828 332684
- drm-cam.eboli@beniculturali.it
- Website
- https://www.musei.campania.beniculturali.it/