SensAzioni musicali in Floridiana – Seconda Edizione
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 11:00 -
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- +39 347 9048965, 347 6165060
Descrizione
Domenica 17 settembre e domenica 1 ottobre 2023 nella Villa Floridiana torna “SensAzioni musicali in Floridiana – seconda edizione”, a cura dell’Associazione Il Tempo dell’Arte, in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania e il Museo Duca di Martina - Villa Floridiana.
Primo appuntamento domenica 17 settembre alle 11.00 presso il Teatrino di Verzura con il concerto “inTarsi” dell’Ensemble di Percussioni LeScalze, gruppo di percussioniste, diretto dal maestro Francesco Paolo Manna.
Domenica 1 ottobre alle ore 11.00 presso il Teatrino di Verzura: "A tempo con i passi" - Percorso attraverso le forme musicali della danza tra antico e moderno, concerto dell’Ensemble di flauti dolci Anemos, diretto da Concetta Pellegrino.
La partecipazione agli eventi è gratuita con prenotazione obbligatoria a: Associazione Il Tempo dell’Arte: iltempodellartenapoli@gmail.com, +39 347 9048965, 347 6165060.
Il Tempo dell’Arte è un’associazione artistico-culturale che dal 2020 promuove attività di diffusione della cultura artistica sul territorio partenopeo. Si occupa di musica, teatro e di vari linguaggi artistici nell’ottica di proporre un’offerta didattica completa, strutturata e permanente - rivolta a tutte le fasce d’età - e di integrare i linguaggi artistici e culturali. Porta avanti la teoria e la pratica della metodologia Orff-Schulwerk e di varie metodologie pedagogiche che lasciano grande spazio alla inventiva personale, ponendo l’allievo al centro di un’azione formativa che gli fornisca gli strumenti per scoprire la propria individualità musicale, sviluppare le proprie attitudini psico-motorie e intellettive, le proprie potenzialità comunicative, espressive e creative. In questa prospettiva la musica viene connessa all’area espressiva del movimento che è alla base dell’esperienza ritmica, intendendo come prima produzione sonora del ritmo, la percussione del corpo. Nelle prime fasi di apprendimento l’attività musicale, intesa come “gioco”, non si separerà dalle altre attività comunicativo - espressive (linguaggio, gesto, immagine, danza), ma si concretizzerà naturalmente in forme di performance tra loro integrate. La musica la si impara facendola e se questa traduce in concreto l’esigenza di viverla fisicamente, può fornirci utili strumenti sui riflessi, le percezioni, la capacità attentiva, analitica e sintetica dell’allievo. Essa può, inoltre, attivare l’attenzione e la concentrazione, abituare all’analisi, alla sintesi e non ultimo alla capacità di comunicare con gli altri. In questa ottica la musica diventa anche facile filo conduttore per esperienze interdisciplinari e multisensoriali.
Posizione
Museo della ceramica Duca di Martina in Villa Floridiana
Via Domenico Cimarosa, 77 - Via Aniello Falcone, 171 - 80127 Napoli (NA)
Contatti
- Tel
- +39 081 5788418
- drm-cam.martina@cultura.gov.it
- Website
- https://museicampania.cultura.gov.it/
Marta Ragozzino
Sfoglia Eventi
Carosello galleria