“Sardiniae imago in technicolor” Dialoghi di archeologia architettura arte paesaggio
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 17:00 - 18:30
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Giovedì 21 aprile alle ore 17:00 presso la Basilica di San Saturnino si terranno i “Dialoghi di archeologia, architettura, arte e paesaggio” organizzati dal Museo Archeologico Nazionale di Cagliari.
Questa settimana si terrà l’evento dal titolo “Sardiniae imago in technicolor”con Salvatore Mereu, regista/scrittore, che racconta la Sardegna con lo sguardo da sardo, la spontaneità e l’entusiasmo che lo contraddistinguono.
Va da sé che l’uso della parola “technicolor” non è riferito, specificatamente, allo speciale procedimento cromatico introdotto nel cinema all’indomani della fase aurorale e per un breve periodo. Colori enfatizzati e iperrealistici,
rispetto a quanti percepiti da ciascuno e che non sono uguali per tutti.
Allora, pura invenzione e percezione personale, siano! Perché, se si deve reiventare la realtà, non può essere una fotocopia ma una sua trasfigurazione fantasmagorica.
Ecco perché la parola technicolor, nel titolo, è metafora
dell’effetto che il cinema volle, dal suo esordio, restituire all’umanità. Una sorta di sogno, divenuto a colori, dove, collettivamente, andare ad abitare un altrove.
I “Dialoghi di archeologia, architettura, arte e paesaggio” sono un ciclo di incontri che hanno portato e porteranno illustri studiose e studiosi a raccontare pezzi di storia della Sardegna e del suo territorio, all’interno di un luogo simbolo del passato di Cagliari, la Basilica paleocristiana di San Saturnino.
I Dialoghi saranno trasmessi anche in diretta streaming sul canale YouTube del Museo e sulla pagina Facebook.
Posizione
Basilica di San Saturnino
Piazza S. Cosimo - 09100 Cagliari (CA)
Contatti
- Tel
- 0703428263