Roma Unplugged Festival torna nel Parco dell’Appia Antica
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- -
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 08:00 - 18:00
- Dom
- 09:00 - 19:15
Descrizione
Dal 7 al 15 settembre 2025 arriva la IV edizione del Roma Unplugged Festival, l’evento gratuito di scoperta del patrimonio culturale della capitale con un nuovo percorso attraverso il Parco Archeologico dell’Appia Antica.
Il festival si articola in quattro giornate (domenica 7, sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 settembre) di attività culturali che uniscono musica, storia e natura, offrendo al pubblico un’opportunità di riscoperta del territorio attraverso un programma integrato di visite guidate, itinerari tematici e momenti musicali. Particolare attenzione sarà dedicata al tema del Giubileo, con percorsi che illustreranno il legame tra i luoghi attraversati e gli eventi giubilari della storia di Roma.
Domenica 7 settembre alle ore 10 il Mausoleo di Cecilia Metella ospiterà l’evento inaugurale del Festival dal titolo “Il Primo Giubileo”. Mara Pontisso e Raffaella Rocchetta, funzionarie del Parco Archeologico dell’Appia Antica ci condurranno alla scoperta del sito che apparteneva alla famiglia di Papa Bonifacio VIII Caetani, colui che indisse nel 1300 il primo Giubileo della storia. A seguire si terrà la lezione-concerto di Mattia Sbragia, che accompagnato dalle note del vibrafonista Pasquale Mirra ci guiderà in un racconto storico su papa Bonifacio VIII, figura controversa che, oltre ad aver istituito il primo Giubileo della storia ha fondato Studium Urbis, oggi l’Università La Sapienza di Roma.
Il programma di Roma Unplugged Festival prosegue sabato 13 settembre alle ore 19:30 con una passeggiata guidata, in collaborazione con Italia Nostra, all’interno della suggestiva area archeologica della Villa di Massenzio. A seguire, alle ore 21, il concerto del sassofonista Francesco Cafiso, accompagnato da Mauro Schiavone, Dario Deidda e Marco Valeri.
Domenica 14 settembre, a partire dalle ore 9:30, un itinerario guidato lungo l’Appia Antica collegherà i principali luoghi del festival, dalle Catacombe di San Callisto fino al Mausoleo di Cecilia Metella, passando per la Villa di Massenzio, che terminerà con il concerto della Banda della Polizia Locale di Roma Capitale. Alle 18:30 una nuova passeggiata guidata alla Villa di Massenzio precederà, alle ore 20, lo spettacolo musicale “Vucchi l’arma – Bocche dell’anima”, con Ester Pantano, Giovanni Balistreri e Vincenzo Pipitone, dedicato alla voce femminile tra arte, impegno sociale e memoria.
Il festival si chiuderà lunedì 15 settembre alle ore 19 con la lezione-concerto “Appia Regina Peregrinorum”, che porterà il pubblico alla scoperta della Basilica semi-ipogea dei SS. Nereo e Achilleo (Catacomba di Domitilla). L’evento vedrà la partecipazione del Rev.mo Monsignor Pasquale Iacobone, Presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, e dei musicisti Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura, protagonisti di un dialogo musicale nel segno degli strumenti ad aria.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Mausoleo di Cecilia Metella, via Appia Antica 161.
COME RAGGIUNGERCI IN MODO SOSTENIBILE
Per maggiori info su come raggiungerci in modo sostenibile con ATAC mobility partner: www.romaunpluggedfestival.it
Roma Unplugged Festival è un progetto finanziato dall’Avviso Pubblico “Artes et Iubilaeum – OPEN25” di Roma Capitale, con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero del Turismo, l’Unione Europea – NextGenerationEU. In collaborazione con il Ministero della Cultura, Parco Archeologico dell’Appia Antica, Musei in Comune Roma, SIAE, Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, Italia Nostra e Nazionale Italiana Cantanti, si avvale del patrocinio della Regione Lazio e del Parco Regionale dell’Appia Antica; Atac è mobility partner.
Posizione
Parco Archeologico dell'Appia Antica - Mausoleo di Cecilia Metella e Chiesa di San Nicola
via Appia Antica, 161 - 00179 Roma (RM)