Ricordi e colori d’Oriente. Acquerelli e libri d’arte cinesi
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- 09:00 - 17:00
- Mar
- 09:00 - 17:00
- Mer
- 09:00 - 17:00
- Gio
- 09:00 - 17:00
- Ven
- 09:00 - 14:00
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Nella sala espositiva del piano terra della Biblioteca Universitaria di Sassari del MiC in via Enrico Costa 57, sarà inaugurata giovedì 12 settembre alle ore 18 e resterà visitabile fino al 27 settembre, la mostra “Ricordi e colori d’Oriente. Acquerelli e libri d’arte cinesi” di Leokadia Sas Buffoni.
La mostra è organizzata dalla Biblioteca Universitaria di Sassari grazie alla collaborazione con l’International Inner Wheel Porto Torres e l’International Inner Wheel Sassari Castello.
L’evento sarà inaugurato dal direttore della Biblioteca Giovanni Fiori.
La mostra è un racconto in immagini dell’artista sulle proprie esperienze, “una riproduzione microcosmica dell'universo, nitide visioni di purissimo acquerello dove l'uomo, la sua figura e la sua presenza, vive e si muove, sosta o cammina, dentro dimensioni ridotte rispetto all'intero spazio dipinto che lo accoglie. Così, le vedute e i paesaggi di questa pittrice, le case, i diruppi e i pendii e i ponticelli sospesi, i pini contorti e nodosi o i cipressi innevati, le acque prive d'onde e immobili di fiumi e acquitrini, sembrano appartenere a equazioni sorte nel pensiero e nella memoria e dove, tramite la fantasia e il mondo interiore dell'artista, si offrono allo sguardo come segni e atmosfere di serena bellezza e di armonia”.
Oltre ai quadri e alle opere di Leokadia Sas Buffon, la mostra sarà caratterizzata da una selezione di strumenti di scrittura e cimeli della cultura orientale e tutta una serie di carte e volumi, appartenenti sia all’artista sia alla Biblioteca Universitaria, che testimoniano e descrivono la storia e l’amore per l’arte e la cultura orientale.
L’artista Leokadia Sas è nata in Polonia nel 1941. È laureata in Lingue e Letteratura Romanza presso l'Università Cattolica di Lublino e ha lavorato al Ministero del Commercio Estero a Varsavia. Nel 1970, si trasferisce a Manila, dove il marito Nando Buffon lavorava per una delle 5 banche internazionali create dalle Nazioni Unite per assistere i paesi in via di sviluppo. Durante la permanenza nelle Filippine, ha frequentato il corso di pittura cinese presso l’istituto “Chinese artists guid” e per nove anni è stata allieva del professore Chen Bing Sun di Shangai, famoso pittore e calligrafo e uomo di grande cultura. Ha partecipato a numerose mostre collettive di pittura cinese e ha tenuto mostre personali nelle Filippine, in Polonia (Cracovia e Varsavia) e in Italia (Alghero e Sassari). In Asia ha frequentato, tra gli altri, corsi di pittura tradizionale indonesiana e tailandese su stoffa (batik) e corsi di arrangiamento di fiori nello stile giapponese Ikebana. Questo ha permesso a Leokadia Sas Buffoni di immergersi completamente nella cultura orientale e apprenderne anche la sua dottrina.
L’artista ha inoltre pubblicato per la Edes nel 2023 “La Vita è un Viaggio” e nel 2024 un diario su un viaggio in Cina compiuto nel 1977 “Diario cinese. Breve viaggio nel Maoismo”.
L’evento è il primo degli appuntamenti dopo la pausa estiva e fa parte della più ampia programmazione culturale prevista e organizzata dalla Biblioteca universitaria di Sassari fino alla fine dell’anno.
La mostra sarà visitabile nei consueti orari di apertura della biblioteca: lunedì – giovedì ore 09.00 – 17.00 / venerdì ore 09.00 – 14.00Posizione
Biblioteca Universitaria di Sassari
Via Enrico Costa 57 - 07100 Sassari (SS)
Contatti
- Tel
- 079235179
- bu-ss@cultura.gov.it bu-ss@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://bibliotecauniversitariadisassari.cultura.gov.it/
- Social
- Facebook Instagram
GIOVANNI FIORI
Sfoglia Eventi
Carosello galleria