Re-Start Vigliena: passeggiata patrimoniale al Forte di Vigliena e alle Officine San Carlo
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 12:00 - 14:00
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
Descrizione
Attività coordinata dalla Sede italiana del Consiglio d'Europa https://www.coe.int/it/web/venice/home
La passeggiata vuole far conoscere alla comunità due importanti testimonianze presenti nella zona industriale di Napoli Est e accendere i riflettori su un’area fortemente degradata della città, mediante la conoscenza e la riscoperta di quei valori storico-culturali, ormai occultati. La prima è il Forte di Vigliena, oggi inaccessibile, un bene dimenticato dal grande valore culturale, storico e archeologico, simbolo della resistenza e dei martiri della Repubblica Partenopea del 1799. La seconda sono i Laboratori Artistici del Teatro di San Carlo nati dalla riconversione dei meravigliosi stabilimenti dell’ex Cirio (progettati nel 1928 da Aldo Trevisan) che ha dato vita ad una struttura con laboratori e officine per la costruzione e il montaggio degli allestimenti degli spettacoli.
La passeggiata è curata dal CNR IRISS, Officine San Carlo, Rotary Club Napoli Est, Rotaract Club Napoli Est, Groc Napoli Est, Aniai Campania e Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II.
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti (dal 9 settembre) su: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-passeggiata-patrimoniale-al-forte-di-vigliena-e-alle-officine-san-carlo-386789035417
Per maggiori info:
Posizione
Contatti
- heritagecommunitywalk@gmail.com
- Website
- https://www.iriss.cnr.it/