Rassegna Note d'Archivio
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Consigliata
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
In occasione della Festa della Musica 2023, il giorno 21 giugno alle 19, si terrà il concerto Archi in Festa, primo appuntamento della rassegna Note d’Archivio, organizzata dalla Fondazione Pietà dei Turchini in collaborazione con la Fondazione Banco di Napoli e la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania.
Protagonista dell’evento sarà l’ensemble di archi del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli con un programma che da Pergolesi passando per Boccherini approda a Mozart, restituendo un affresco sonoro della scrittura per archi e il divenire dell'orchestra nel secolo più luminoso della storia musicale europea.
Il concerto si terrà presso la Fondazione Banco di Napoli (via dei Tribunali 213, Napoli) ed è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.
La rassegna Note d'Archivio proseguirà fino a settembre con i seguenti concerti:
8 settembre 2023 | ore 19.00
Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania - Palazzo Diomede Carafa
(via San Biagio dei Librai, 121)
Ensemble Rosso Porpora “Dà la voce al silenzio”
Il suono del pensiero musicale di Carlo Gesualdo da Venosa in un
racconto di Sandro Cappelletto
Voce al silenzio prende spunto dall’ultimo verso del madrigale Io tacerò, ma nel silenzio mio, contenuto nel Quarto libro dei madrigali di Carlo Gesualdo, composto e pubblicato a Ferrara nel 1594 e vero e proprio vertice del comporre del principe di Venosa. La realizzazione musicale è affidata all’ensemble Rosso Porpora, gruppo vocale e strumentale specializzato nell’esecuzione del repertorio del tardo rinascimento, tra i più importanti interpreti in assoluto del madrigale italiano.
15 settembre 2023 | ore 19.00
Fondazione Banco di Napoli (via dei Tribunali 213)
Nuances
Michele Di Martino e Salvatore Della Vecchia mandolini
Il concerto è un disordinato susseguirsi di composizioni originali e non che hanno la finalità di mettere in evidenza le potenzialità espressive del mandolino, troppo spesso collocato in maniera frettolosa a mero strumento folkloristico. Sulla scia di un repertorio domestico molto in voga a cavallo tra il XIX ed il XX secolo, il duo propone un’attenta rilettura di capolavori come la sonata di Bach e i valzer di Chopin. Ampio risalto anche alla scuola compositiva napoletana.
22 settembre 2023 | ore 19.00
Fondazione Banco di Napoli (via dei Tribunali 213)
Oltremare
Dalla Scuola napoletana all’Europa
Raffaele Della Ragione mandolino
Andrea De Vitis chitarra
L’ingresso a tutti i concerti è libero fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: segreteria@turchini.it
Posizione
Fondazione Banco di Napoli
Via Tribunali, 213 - 80138 Napoli (NA)