Prorogata fino al 10 marzo la mostra: Ricordi, pensieri e paesaggi dell'Oriente. Un'esplorazione nei fondi della Biblioteca Universitaria di Napoli
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Prorogata fino al 10 marzo 2023 la mostra Ricordi, pensieri e paesaggi dell'Oriente (XV-XIX sec.). Un'esplorazione nei fondi della Biblioteca Universitaria di Napoli, nata da un progetto di ricerca tra la Biblioteca Universitaria di Napoli e la Missione Archeologica Italiana a Tell Barri (Siria).
La collaborazione tra i due enti, nata in occasione della mostra Tell Barri/Kahat (Giazira) 1980-2010. Storia e Storie di uno scavo archeologico - Dalle antiche mappe ai diari di viaggio (12 gennaio-24 marzo 2022), è volta ad approfondire il tema della scoperta dell’Oriente da parte degli occidentali, indagando in particolare l’interesse che il mondo culturale napoletano ha manifestato per le civiltà vicino orientali. A tal fine è stata effettuata una ricognizione delle pubblicazioni sul tema presenti nella Biblioteca Universitaria che, per caratteristiche istituzionali e storiche, rappresenta un campione adeguatamente rappresentativo.
I volumi selezionati sono organizzati in quattro sezioni: “Ricordi”, memorie e diari di viaggio degli Europei che hanno visitato l’Oriente; “Pensieri”, considerazioni storiche, politiche, etnografiche degli stessi viaggiatori o di studiosi senza esperienza diretta dei luoghi; “Paesaggi”, ambiente naturale, vedute, monumenti e rovine archeologiche; “Itinerari”, rotte per raggiungere dall’Europa i paesi lontani ed i percorsi verso le località di interesse, sezione corredata da documentazione fotografica che dal passato porta ai nostri giorni.