Tipo Evento:
Altro
Progetto “Semi di comunità – Piano Olivetti per la cultura”: tre call partecipative rivolte ad artisti, designer, orafi e creativi; agli Enti del Terzo Settore e a tutte le cittadine e cittadini di Arezzo e provincia.
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Il Ministero della Cultura – Dipartimento per la Valorizzazione del Patrimonio culturale | Istituto centrale per la valorizzazione economica e la promozione del patrimonio culturale, nell’ambito del programma nazionale “Semi di comunità – Piano Olivetti per la cultura”, promuove tre call finalizzate al coinvolgimento attivo delle comunità di eredità nei processi di valorizzazione del patrimonio culturale e al sostegno della rigenerazione culturale ed economica dei territori.
La prima call è rivolta ad artisti, designer, orafi e creativi per la realizzazione di una maquette originale ispirata alla celebre Minerva di Arezzo.
La seconda è indirizzata agli Enti del Terzo Settore di Arezzo e provincia.
La terza, infine, è dedicata alla scrittura della didascalia della Minerva ed è destinata a tutte le cittadine e a tutti i cittadini di Arezzo e provincia.
Le call sono lanciate in occasione della mostra “La Minerva di Arezzo. Una storia di comunità ritrovata”, ospitata dal 15 febbraio al 6 settembre 2026 al Museo Archeologico Nazionale di Arezzo, che celebra il ritorno nella città d’origine della celebre statua della Minerva, conservata al Museo Archeologico Nazionale di Firenze.
Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sono disponibili nei documenti qui di seguito allegati:
© 2021 MiC - Pubblicato il 2026-02-18 08:38:45 / Ultimo aggiornamento 2026-02-18 08:55:36
Posizione
Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate”
via Margaritone, 10 - 52100 Arezzo (AR)
Contatti
- Tel
- +39 0575 20882
- drm-tos.archeoar@cultura.gov.it
- Social
- Facebook Instagram
Responsabile: