Presentazione del volume "Oltre la soglia" di Sarita Massai
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- 16:30 -
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
A Siena, mercoledì 23 marzo, alle ore 16,30, presso la sede dell’Archivio di Stato (via Banchi di Sotto, 52), viene presentato il volume Oltre la soglia di Sarita Massai (Il papavero, 2021).
Il libro è un viaggio notturno in un intreccio di (tre) storie di donne di epoche diverse, che, in prosa, risente fortemente del linguaggio della poesia dalla quale l'autrice proviene ed è collocata.
La presentazione avviene nell'ambito delle attività di valorizzazione dell'Archivio di Stato. Diversamente dalle 'normali' attività di approfondimento su fonti e temi dell'Archivio, lo spunto è dato dalla vicinanza dell’autrice con l’Istituto dove è anche ambientata una delle tre storie del libro.
"I racconti sono caratterizzati dal senso dell’ineluttabilità del dolore e del tragico; della violenza; dello stato inerme di ogni essere umano e, soprattutto, della sacrificabilità della donna, vittima, al tempo stesso, della società e travolta da un destino che tende a ripresentarsi sempre sotto forme apparentemente diverse e invece sostanzialmente sempre uguali. Nei secoli." (Duccio Balestracci)
Presentazione di Francesco Ricci e Annalisa Coppolaro
Letture di Chiara Savoi
Sarà presente Duccio Balestracci, autore della prefazione
L’ingresso è gratuito, consentito a un massimo di 60 persone, con obbligo di mascherina.
È consigliata la prenotazione (as-si.comunicazione@beniculturali.it).
Si invitano i visitatori a presentarsi con debito anticipo sull’orario di ingresso per le operazioni di registrazione e muniti di Green pass rafforzato da esibire obbligatoriamente al personale.
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 0577 247145
- as-si@beniculturali.it mbac-as-si@mailcert.beniculturali.it
- Website
- http://www.archiviodistato.siena.it/