Presentazione del volume di Pierluigi Salvati: “Terremoto 2016/2017: Nelle Marche i beni storico artistici allo sbaraglio”.
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 17:00 - 19:00
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
La Biblioteca Statale di Macerata in collaborazione con l’Accademia dei Catenati di Macerata organizza giovedì 12 dicembre 2024 la presentazione del libro di Pierluigi Salvati: “Terremoto 2016/2017: Nelle Marche i beni storico-artistici allo sbaraglio”.
Il volume, parafrasando il titolo del saggio di Ranuccio Bianchi Bandinelli (l’Italia storico-artistica allo sbaraglio), analizza le cause che secondo l’autore, ex funzionario architetto della Soprintendenza per oltre quarant’anni, hanno limitato l’azione ministeriale di conservazione del patrimonio culturale in un periodo cruciale per la storia delle Marche.
Saluti istituzionali: Massimiliano Stravato (Direttore della Biblioteca Statale di Macerata). Coordina: Angiola Maria Napolioni (Principe dell’Accademia dei Catenati, già Direttrice della Biblioteca Statale di Macerata). Intervengono: Pierluigi Salvati (Autore, già funzionario architetto presso la SABAP di Ancona), Barbara Baiocco (Architetto e Consigliere dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Macerata), Evio Hermas Ercoli (già Presidente dell’Accademia delle Belle Arti di Macerata e docente universitario) e Giuseppe Bocci (Architetto, Presidente del Rotary Club di Tolentino e fondatore dell’Associazione Identità Sibillina).
Seguirà dibattito sul tema.
Posizione
Contatti
- Tel
- 0733-232965
- bs-mc@cultura.gov.it bs-mc@pec.cultura.gov.it
- Website
- http://www.bibliotecastatalemacerata.sinp.net/
- Social
- Facebook Instagram Youtube