Presentazione del restauro e della digitalizzazione del Manoscritto Parmense 3592 della Biblioteca Palatina
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Nella sala conferenze dei Voltoni il 25 gennaio alle ore 16 si svolgerà la presentazione del restauro e digitalizzazione del Manoscritto Parmense 3592 della Biblioteca Palatina.
Il manoscritto, che sarà esposto durante la presentazione, è un codice adespota del XII secolo dal titolo “Nomenclatio variorum medicamentorum”.
Si tratta di un "antidotarium", ricettario nato a scopo didattico che propone rimedi ai mali facendo ricorso alle varie erbe e piante e che si ipotizza sia stato redatto da Nicola Plateario, medico vissuto nel secolo XI.
Il contenuto è disposto in ordine alfabetico e presenta iniziali miniate.
La sezione di Parma dell’A.M.M.I. Associazione Mogli Medici Italiani, che collabora ormai da anni con la Biblioteca Palatina, ha finanziato gli interventi di restauro e digitalizzazione del manoscritto. Già nel passato, su consiglio della prematuramente scomparsa Sabina Magrini, ha aderito a un progetto di interventi di restauro e digitalizzazione di testi riguardanti tematiche mediche.
Grazie anche a quest’ultima attività dell’associazione A.M.M.I., prosegue l’impegno della Biblioteca Palatina a rendere disponibile online il proprio patrimonio, con interventi destinati ad arricchire, espandere e organizzare il patrimonio bibliografico digitale nazionale.
Interverranno:
Paola Cirani, direttrice della Biblioteca Palatina, saluti istituzionali e presentazione del codice della Biblioteca Palatina
Adele Catelli Quintavalla, Presidente A.M.M.I.- sezione di Parma
Lorena Tireni, restauratrice della società Aurea Charta, approfondimento sugli interventi di restauro conclusi sul manoscritto.
Valentina Tegoni, ingegnere della società EFT, illustrazione della campagna di digitalizzazione del codice.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Posizione
Contatti
- cm-pil.info@cultura.gov.it
- Website
- https://complessopilotta.it/
- Social
- Facebook Twitter Instagram Youtube