Tipo Evento:
Incontro/presentazione
PortoImmaginario Festival di Letteratura per bambini e ragazzi | Incontri al Museo Nazionale concordiese di Portogruaro
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- - - -
- Mar
- - - -
- Mer
- - - -
- Gio
- - - -
- Ven
- - - -
- Sab
- 08:30 - 19:30
- Dom
- - - -
Descrizione
Dal 16 al 19 ottobre, Portogruaro si trasforma in un porto di sogni, avventure e immaginazione con PortoImmaginario il Festival di Letteratura per bambini e ragazzi: incontri con grandi autori, anteprime, spettacoli, una grande mostra mercato e... Incredibili dinosauri in giro per la città!
Un’occasione unica per viaggiare tra le pagine dei libri e vivere esperienze indimenticabili con tutta la famiglia!
Sabato 18 Ottobre 2025 PortoImmaginario approda al Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro con tre incontri:
- Ore 10.30 Favole per un mondo di pace (L'Orto della Cultura) con Gennaro Spavone e Chiara Del Colle
Una raccolta di favole per l’EducAzione alla Pace, pensata per bambini e ragazzi. Le storie sono ambientate in mondi fantastici e reali, con protagonisti che affrontano situazioni di conflitto e imparano a risolverle attraverso il dialogo e la comprensione reciproca. Ogni favola ha un messaggio centrale che promuove valori come la tolleranza, l’amicizia, il rispetto per le diversità e la nonviolenza.
Età: 6+
Evento a ingresso libero fino a esaurimento posti
- Ore 15:30 Il segreto di Bartolomeo (Visystem) con Alessandra Guareschi
Nella incantevole città di Portogruaro, un luogo misterioso e magico, si nasconde un negozio di giocattoli unico, dove ogni oggetto invita a nuove avventure. Questo negozio è anche la sede dell’AIPII di Portogruaro, l'Associazione Internazionale di Piccoli Inventori e Investigatori e Ale, la sua coraggiosa presidente, guida un gruppo di giovani detective pronti a risolvere i misteri più intriganti.
Un giorno, la città è turbata da un evento triste: la contessa ha perso il suo amato gatto Bartolomeo. Solo gli intraprendenti Antonio, Pietro e Agata potranno trovarlo! Equipaggiati con gadget sorprendenti, come walkie-talkie, microscopi e persino un robot, i tre detective si lanciano in una ricerca emozionante, accompagnati dai loro inseparabili amici, Flick, il fedele bassotto, e Dolly, la curiosa gazza.
"l segreto di Bartolomeo" è un libro illustrato ricco di colore e magia, pensato per stimolare l'immaginazione dei bambini. Con più di 40 pagine piene di illustrazioni fatte a mano e in formato A4, questo racconto invita bambini e ragazzini a esplorare i segreti della città, apprendendo valori come la cooperazione, l’amicizia e la creatività
Età: 6+
Evento a ingresso libero fino a esaurimento posti
- Ore 17:00 Erika nella bolla (Alba edizioni) con Vanessa Germoni e Tiziana Ferrara
Ci vogliono 270 giorni per uscire dalla bolla che ci ha nutriti, amati, attesi.
Forse per questo, quando stiamo male, proviamo a ricostruirla, a ricreare una parete che ci protegga dal gelo incurante di quello che siamo.
Come è successo a Giulia, spostata a scuola da un posto all’altro con la convinzione che questo possa servire a catturarne l’attenzione, derisa dai compagni perché diversa, lasciata da sola in casa dai genitori il giorno del compleanno. Esperienze che Giulia porterà dentro per sempre, assieme al dolore nell’animo che ricompare con il ricordo.
A volte è la malattia a spingerci dentro una bolla. All’improvviso. Come Erika, rappresentativa dei 1500 bambini affetti ogni anno da leucemia e altre patologie oncologiche nel nostro Paese. Obbligati a lasciare la vita di tutti i giorni per entrare in una dimensione nuova e innaturale. La vita di Erika nella malattia è fatta di paura, separazione, confusione, tristezza, noia, colpa per essersi ammalata. Bisogno di sentirsi ancora parte di una scuola e di una squadra. Cercata. Mentre la solitudine dentro una stanza di ospedale le sta togliendo la speranza.
Dentro la bolla si può finire per motivi diversi. A volte perché non ci sono alternative. Rifugio sicuro che protegge dalla paura del fallimento e dalla sofferenza. Molti adolescenti decidono di vivere così. Per poter tirare avanti.
Uscire dalla bolla significa rinascere. Dalla sofferenza dell’animo e del corpo.
Essere finalmente visti e sentiti.
Età: 6+
Evento a ingresso libero fino a esaurimento posti
Biblioteca Civica "N. Bettoni" - Via Seminario 29
orari di apertura al pubblico: da martedì a venerdì 900-13.00 / 14.00-18.00. Sabato 9.00-13.00
tel. 0421/277281-282
biblioteca@comune.portogruaro.ve.it
© 2021 MiC - Pubblicato il 2025-10-13 09:48:55 / Ultimo aggiornamento 2025-10-13 11:16:37
Posizione
Museo archeologico nazionale Concordiese di Portogruaro
Via Seminario, 26 - 30026 Portogruaro (VE)
Contatti
- Tel
- 0421 72674
- drm-ven.museoportogruaro@cultura.gov.it
- Website
- https://museiveneto.cultura.gov.it/musei/museo-archeologico-nazionale-concordiense
- Social
- Facebook Instagram
Responsabile: