Pomeriggi alla moda | III edizione
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Dopo il grande successo delle passate edizioni, riprendono giovedì 24 ottobre a Palazzo Spinola i Pomeriggi alla moda dei Musei Nazionali di Genova: un ciclo di quattro appuntamenti dedicati alla storia della moda a partire da alcuni pezzi iconici conservati nella collezione tessile di Palazzo Reale, normalmente non accessibile al pubblico.
Ogni Pomeriggio alla moda inizierà con una conferenza di carattere divulgativo durante la quale il pubblico avrà l’opportunità di vedere da vicino alcuni accessori e vestiti conservati nelle collezioni dei Musei Nazionali di Genova. A seguire una degustazione di dolci studiati per l’occasione dalla cioccolateria storica Romeo Viganotti.
Ingresso: biglietto ridotto evento (€ 6,00; ridotto € 2,00 per i giovani UE dai 18 ai 25 anni; gratuito per possessori Card Musei Nazionali di Genova, minori e aventi diritto).
Degustazione offerta dalla cioccolateria storica Romeo Viganotti, , sponsor tecnico dell’evento.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria scrivendo a: palazzospinola@cultura.gov.it
giovedì 24 ottobre | ore 16:00
Cappe e mantelli: quando coprirsi diventa moda
a cura di Valentina Fiore
Il primo appuntamento a cura di Valentina Fiore affronterà la storia e l’evoluzione del mantello, dalle sue origini in epoca greca romana, passando per il Medioevo e l’età moderna, fino agli inizi del Novecento quando il mantello fu reinterpretato dai grandi stilisti come Paul Poiret, il primo a creare delle nuove vesti-mantello giocando con tessuti morbidi e fantasie floreali dal gusto liberty.
giovedì 7 novembre | ore 16:00
Piviali e tabarrini: segni di fatiche, gioie e perseveranze
a cura di Grazia Di Natale
Il secondo incontro, a cura di Grazia di Natale, approfondirà il tema dal punto di vista dei paramenti liturgici e della loro funzione: piviali e pianete derivano dai mantelli di origine romana e hanno una specifica funzione simbolica unitamente a una ricchezza decorativa straordinaria.
giovedì 21 novembre | ore 16:00
Il mezzaro: un manto per le donne genovesi tra esotismo, civetteria e pruderie
a cura di Loredana Pessa
Il terzo appuntamento, curato da Loredana Pessa, guiderà il pubblico alla scoperta di un capo totalmente genovese e ligure, il mezzaro, diffuso nel Settecento nell’ambiente aristocratico genovese come simbolo di potere e ricchezza e poi, a partire dal XIX secolo, parte fondamentale del costume popolare, piegato in due a coprire la testa e le spalle.
giovedì 5 dicembre | ore 16:00
L’arazzo da parete: la bellezza funzionale dell’arte tessile
a cura di Valentina FioreL’ultimo incontro, a cura di Valentina Fiore, chiuderà il ciclo con un approfondimento sull’arazzo conservato a Palazzo Spinola raffigurante Il mese di Maggio di Stephen de May: non propriamente un mantello ma un manufatto che aveva la doppia funzione di riscaldare gli ambienti e soprattutto di decorarli.
Posizione
Contatti
- Tel
- 0102705300
- palazzospinola@cultura.gov.it
- Website
- https://palazzospinola.cultura.gov.it/
- Social
- Facebook Instagram Youtube