“PERCORSI FEMMINILI a Napoli” Presentazione del volume
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- 10:30 -
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Martedì 8 Marzo 2022, alle ore 10.30, nella Chiesa delle Donne della Certosa e Museo di San Martino sarà presentato il libro di Enza Plotino “PERCORSI FEMMINILI a Napoli” (Edizioni All Around). All’iniziativa parteciperanno Marta Ragozzino, direttrice regionale Musei Campania, Francesco Delizia, direttore della Certosa e Museo nazionale di San Martino, Maria Filippone, vicesindaco e assessore all’Istruzione e alla Famiglia del Comune di Napoli, Clementina Cozzolino, presidente della V Municipalità del Comune di Napoli, Maria Rosaria Palma, Capo delegazione del FAI Napoli, Ersilia Di Palo, E.I.P. Italia, Rosario Terracciano, Risorgimento Napoletano.
Coordinati da Tina Pane, converseranno con l’autrice, Paola Villani, Amalia Scielzo, Biancamaria Sparano e Stefano Valanzuolo.
Attraverso una serie di itinerari all'interno della città, l’opera di Enza Plotino vuole far emergere ritratti, storie, biografie delle donne che hanno abitato e vissuto a Napoli, dall'età precristiana all' ‘800 e che la Storia, in larga parte, ha cancellato. Una caccia al tesoro più che una guida turistica, con biografie, aneddoti, prose, poesie, dipinti, cenni storici sui luoghi, mappe, foto, disegni, camei - brevi ma significative descrizioni di fatti originali legati alle protagoniste della Guida o dedicati a donne «minori», ma che non si vogliono tralasciare.
Il libro, impreziosito da immagini e mappe storiche, presenta una serie di itinerari che riscrivono una Storia in cui emerge il protagonismo femminile, fissando i luoghi in cui questo protagonismo si è espresso o è nato. Da Giulia Gonzaga a Marianna De Crescenzo, da Giovanna II d’Angiò a Diana De Rosa, da Emma Hamilton a Laura Terracina, da Enrichetta Caracciolo a Luisa Sanfelice, da Giulia De Caro a Trotula, da Orsola Benincasa a Maria Angela Ardinghelli e tante altre.
La prefazione è curata da Paola Villani, mentre una sezione del libro, dedicata alle mappe storiche della città, è a cura di Amalia Scielzo. Nel volume, contributi di Stefano Valanzuolo e di Marcella Marmo, prematuramente scomparsa all’inizio di quest’anno.
Seguirà alle ore 12.00 una visita alla Sezione «Immagini e Memorie» della Certosa e Museo di San Martino, a cura del Servizio educativo (prenotazioni: redazione@edizioniallaround.it).
L'iniziativa si svolgerà nel rispetto delle misure anti-COVID. Sarà necessario esibire la Certificazione verde Covid rafforzata - super green pass (le disposizioni non si applicano ai minori di 12 anni), obbligatorio indossare la mascherina e seguire le indicazioni del personale.
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 081 2294503
- drm-cam.sanmartino@beniculturali.it
- Website
- https://www.musei.campania.beniculturali.it/