«Per far carboni». Documenti sulle risorse naturali che si fanno energia
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 15:00 - 19:00
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- 0434364356
- as-pn@cultura.gov.it
- Website
- https://www.archiviodistatopordenone.beniculturali.it/home
Descrizione
Sabato 24 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, l'Archivio di Stato di Pordenone propone una mostra documentaria ispirata al concetto di sostenibilità, tema a cui è dedicata l'edizione 2022 della più partecipata manifestazione culturale d'Europa.
Grazie all'utilizzo della tecnologia per lo sfruttamento delle risorse naturali le comunità umane dispongono oggi di tante e diverse fonti per la produzione dell'energia utile allo svolgimento delle proprie attività. Le risorse su cui le società hanno fatto affidamento nei secoli passati erano inizialmente più limitate ma, mettendo in comune capacità fisiche e intellettuali, gli uomini hanno via via organizzato le condizioni economiche, tecnologiche e politiche per avere l'energia di cui necessitavano. E così, ovviamente, è accaduto anche nel territorio pordenonese.
Partendo dallo sfruttamento delle risorse boschive per la produzione di carbone, documentate sin dal Rinascimento, le carte in mostra ci faranno conoscere le modalità di utilizzo dell'energia meccanica dell'acqua all'interno dei mulini disseminati nel nostro territorio nonché le dinamiche connesse alla spesso difficoltosa ricerca dei combustibili (coke, metano, antracite) utili allo svolgimento delle attività industriali e domestiche. Documentati saranno pure l'arrivo e la diffusione dell'illuminazione elettrica e la nascita delle centrali per la produzione di energia idroelettrica; alla fine di questa storia, ovviamente, la tragedia del Vajont e una riflessione sui rischi connessi al depauperamento delle risorse ambientali condotto in nome del progresso e dell'arricchimento di pochi.
La mostra, allestita nelle sale dell'Archivio di Stato di Pordenone in via Montereale 7, sarà visitabile previo appuntamento dalle ore 15 alle ore 19 di sabato 24 settembre prossimo. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0434 364356 o scrivere all'indirizzo as-pn@cultura.gov.it, lasciando un recapito telefonico. Rimane fortemente consigliato l'utilizzo della mascherina.
Posizione
Contatti
- Tel
- 0434364356
- as-pn@cultura.gov.it
- Website
- https://www.archiviodistatopordenone.beniculturali.it/home