Patrimonio in cammino. Alla scoperta di connessioni, viaggiatori e opere d’arte attraverso le Collezioni museali
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 20:00 - 23:00
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoPrenotazione obbligatoria per le visite guidate
Per prenotare:
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 20:00 - 23:00
- Dom
- -
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
Sabato 28 e domenica 29 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio, che quest’anno propongono come tema ‘Patrimonio in cammino’.
La Pinacoteca Nazionale di Sassari declina questa tematica partendo dal racconto del restauro di opere d’arte: dalle superfici pittoriche presenti nell’antico Collegio gesuitico, rese ora più chiaramente leggibili, fino alle sculture in gesso recuperate da un lungo, sfortunato oblio.
Patrimonio in cammino è infatti quello che, adeguatamente tutelato e conservato, ci consente di individuare le connessioni che ci legano ad altre realtà e ad altri spazi: e il viaggio si svolgerà in Sardegna, tra Ploaghe, luogo di nascita del canonico Spano, Sassari e Cagliari, per poi toccare il Piemonte del Generale La Marmora e l’Emilia Romagna, che diede sepoltura al poeta esule Dante Alighieri.
Un viaggio anche attraverso l’edificio, che ci porterà a conoscere meglio la sua storia e vedere nel dettaglio la sua architettura.
A illustrare queste storie di viaggiatori e opere d’arte saranno la Direttrice della Pinacoteca Maria Paola Dettori e la restauratrice Manola Carta.
L'obiettivo dell'evento è quello di ampliare conoscenza, valorizzazione e fruizione delle collezioni museali attraverso le visite guidate.