“Passeggiata Alimurgica”
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 09:00 - 13:30
Descrizione
In occasione della Giornata del Paesaggio 2025 l’associazione ‘Ecomuseo: I Semi di Demetra’ organizza una passeggiata nell’area di Morgantina nel comune di Aidone. Si tratta dell’area adiacente al sito archeologico da cui si può osservare a 360 gradi il paesaggio circostante, apprezzandone tutte le peculiarità e le valenze.
L’evento rientra nella mission dell’associazione, impegnata da tempo nella promozione del patrimonio culturale e naturalistico di Aidone attraverso la realizzazione di iniziative mirate a rendere la comunità locale consapevole della ricchezza del proprio territorio.
Ci vedremo in contrada Agnese lungo il recinto delle Terme dove incontreremo la professoressa Marletta esperta di alimurgia, la scienza che studia i benefici delle erbe spontanee. Avremo la possibilità, facendo una passeggiata lungo il sentiero (si potrà arrivare alla chiesetta della Madonna du Scursun) che costeggia il Parco archeologico, di conoscere le erbe mangerecce e toglierci tante curiosità. In questi periodo la natura è in piena esplosione e offre una vera enciclopedia naturalistica.
La manifestazione si terrà domenica 16 marzo a partire dalle ore 9.30, per una durata di circa tre ore. La partecipazione è libera.

Posizione
Ecomuseo
Contrada Agnese (terme di Morgantina) - 94010 Aidone (EN)
Contatti
- Tel
- 3335927152