#parlalesperto 2 - "Un tesoretto monetale dal Museo di Aquileia"
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Il Museo archeologico nazionale di Aquileia lancia la sua nuova iniziativa dal titolo #Parlalesperto.
Il progetto, ideato dallo staff del Museo archeologico nazionale di Aquileia per far dialogare il pubblico con la collezione museale, intende presentare in anteprima la sezione espositiva in corso di realizzazione, dove saranno allestite le preziose collezioni di monete, ambre, gemme e gioielli del museo aquileiese. La nuova rubrica ogni settimana regalerà al pubblico, attraverso i canali social e il sito web del Museo, un video di approfondimento dedicato ad uno specifico reperto della collezione.
A presentare il "tesoro del museo" saranno alcuni tra i ricercatori e gli studiosi che da anni collaborano allo studio dei reperti dell'immenso patrimonio aquileiese. Il punto di vista di un esperto in materia, colui che in prima persona ha studiato l'oggetto, analizzandone approfonditamente caratteristiche e peculiarità, guiderà il pubblico nella comprensione del reperto archeologico e della sua storia.
Il secondo episodio, curato dal numismatico Andrea Stella (Università degli Studi di Padova), sarà dedicato a un tesoretto di monete risalente al IV secolo d.C. e rinvenuto ad Aquileia, in quella parte della città nota con il nome di Beligna.
Il video è disponibile a questo link>>
Posizione
Museo archeologico nazionale di Aquileia
via Roma - 33051 Aquileia (UD)
Contatti
- Tel
- +39 043191035
- museoarcheoaquileia@beniculturali.it