Palazzo Marrese – d’Ayala Valva: Storia e prospettive
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 16:30 - 19:30
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Giovedì 19 febbraio 2026 alle ore 16.30 presso l’Archivio di Stato di Taranto si svolgerà una tavola rotonda dal titolo “Palazzo Marrese - d’Ayala Valva. Storia e prospettive”. L’iniziativa, promossa dalla Società di Storia Patria per la Puglia-sezione di Taranto e dall’Associazione Amici dei Musei, si avvale della collaborazione dell’Archivio di Stato di Taranto, del Museo etnografico “Alfredo Majorano” e del patrocinio del Comune di Taranto.
La dimora storica oggetto dell’incontro, prospiciente il mar Grande, con ingresso da via Paisiello, è la più prestigiosa della città vecchia: si distingue dalle altre residenze rappresentative dell’aristocrazia per dimensioni, qualità architettoniche e artistiche oltre che per la posizione strategica sulla costa di mar grande.
Costruita nel XVIII secolo dalla famiglia Marrese, passò nel corso dell’Ottocento a quella dei d’Ayala Valva che la rinnovarono nei prospetti esterni e nell’articolazione distributiva degli interni settecenteschi, arricchendoli di pregiate decorazioni di gusto rinascimentale. L’immobile nel 1981 è stato sottoposto a tutela e nel 1982 tramite esproprio è stato acquisito alla proprietà comunale per essere destinato a sede museale. Ma dopo un primo intervento di restauro, attuato nel 1988, i lavori si interruppero, lasciando l’immobile in stato di abbandono, preda di furti e razzie che ne hanno depauperato in parte l’arredamento artistico. Oggi questo prestigioso edificio è inserito tra i progetti di rigenerazione urbana, e ne è previsto il recupero con destinazione alberghiera.
La notizia ha suscitato un vivace dibattito pubblico, animato dalle associazioni, preoccupate che, nel corso dell’intervento di restauro e riuso di questa dimora storica, possano essere attuati degli interventi traumatici sulla struttura interna e sugli apparati decorativi tali da stravolgerne completamente l’aspetto originario.
La tavola rotonda, con l’intervento di numerosi esperti del settore, si propone di offrire ulteriori elementi di conoscenza, approfondimento storico e di riflessione che possano orientare al meglio l’azione di recupero del prestigioso Palazzo d’Ayala-Valva, nel rispetto della storia e dell’identità del palazzo.
Posizione
Archivio di Stato di Taranto
Via di palma - 74100 Taranto (TA)
Contatti
- Tel
- 0994529412
- as-ta@cultura.gov.it as-ta@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://archiviodistatotaranto.cultura.gov.it/
- Social
- Facebook Youtube