Notte Europea dei Musei al ManES - Il Desiderio. Proiezioni tra Oriente e Occidente
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 18:30 - 21:30
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Sabato 18 maggio, in occasione della Notte Europea dei Musei, il Museo archeologico nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele osserverà un'apertura straordinaria serale, dalle 18.30 alle 21.30. A partire dalle 19.30, gli spazi del museo ospiteranno il primo appuntamento della rassegna internazionale di danza contemporanea “Il Desiderio. Proiezioni tra Oriente e Occidente", presentata dalla Direzione Regionale Musei Campania, che si svolgerà da maggio a ottobre 2024 in suggestivi luoghi della cultura come il Museo archeologico nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele, il archeologico nazionale di Pontecagnano “Etruschi di frontiera” e Parco archeologico, la Certosa di San Lorenzo a Padula e la Villa romana e Antiquarium di Minori.
Il progetto, con la Direzione artistica di Claudio Malangone, è finanziato dalla Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura nell’ambito del bando “Sostegno per la valorizzazione delle attività di spettacolo dal vivo da svolgersi negli istituti e luoghi della cultura presenti su tutto il territorio nazionale e da parte di soggetti giuridici creati o partecipati dal Ministero della Cultura che si occupano della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale” ed è cofinanziato dal Comune di Pontecagnano Faiano, dal Comune di Padula, dalla Comunità Montana Vallo di Diano.
I temi della rassegna, “Il Desiderio” e il dialogo artistico tra Occidente e Oriente, rappresentano il fil rouge che accomuna i luoghi prescelti, custodi di testimonianze dell’interazione tra culture che attraversano lo spazio e il tempo e insieme organismi viventi capaci di stimolare conoscenza, partecipazione e connessione tra popoli. “Il Desiderio”, spinta che muove le aspirazioni di singoli e gruppi, sarà centrale nelle performances di coreografi e artisti italiani e internazionali (tra cui la Compagnia Nazionale di Danza Contemporanea della Corea del Sud ) che condurranno i visitatori in un dinamico confronto tra prospettive intime e sociali, aprendo alla contaminazione tra musei, arte e danza.
La serata al Museo archeologico nazionale di Eboli vedrà l'esibizione di ARB Dance Company in KNOTTING di e con Marco Munno, Borderlinedanza in MATRICOLA di e con Luigi Aruta e DILATAZIONE DI UN ATTIMO di e con Noemi De Rosa.
L'ingresso al Museo e la partecipazione all'evento sono gratuiti.
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 0828332684
- drm-cam.eboli@cultura.gov.it
- Website
- https://museicampania.cultura.gov.it
- Social
- Facebook Twitter