I misteri della Basilica sotterranea di Porta Maggiore, apertura per la Notte dei Musei
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 20:00 - 22:00
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
In occasione della Notte europea dei Musei, la Soprintendenza Speciale di Roma, apre eccezionalmente al pubblico la Basilica sotterranea di Porta Maggiore che è un luogo che non trova confronti. E’ un edificio sotterraneo, con una forma a tre navate e abside, preceduto da un atrio e un vestibolo, del I secolo d.C., che ha la particolarità di avere le volte e le pareti completamente ricoperte di stucchi, con scene del mito, della vita quotidiana e di cerimonie rituali. La funzione della basilica è incerta: forse sede di un gruppo di neopitagorici, guidati dal celebre Tito Statilio Tauro (che finì sotto processo per la pratica di arti magiche) o sala funeraria di eccezione della famiglia aristocratica degli Statili. La basilica si trova a 9 metri di profondità rispetto al piano esterno, ed era ipogea anche in antico. Sabato 18 maggio sono previste tre visite guidate alle 20, alle 21 e alle 22
Proprio per la particolarità del sito le visite sono per un numero massimo di 15 partecipanti per gruppo con prenotazione obbligatoria.
Si avvisa il pubblico che i turni di visita disponibili sono esauriti
Le visite saranno effettuate dalla responsabile del sito, l'archeologa Simona Morretta e hanno la durata di circa 35 minuti.