Notte Europea dei Musei 2026 | Arte e Musica raccontano la città - Visita guidata e Recital di Raffaello Converso
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Consigliata
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 19:30 - 23:30
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 19:30 - 22:30
- Dom
- Chiuso
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
Sabato 23 maggio 2026, per la Notte Europea dei Musei, la Certosa di San Martino sarà aperta straordinariamente dalle ore 19.30 alle 23.30, con ultimo ingresso alle ore 22.30.
In occasione dell'apertura serale, Il Servizio educativo propone un doppio racconto della storia della città con una visita illustrata alle Sezioni Immagini e memorie della città e Ottocento a Napoli e un recital dedicato alla Canzone Napoletana d'autore.
I visitatori saranno accompagnati in un viaggio attraverso i secoli in cui le vicende raffigurate nelle opere si intrecceranno con musiche della tradizione napoletana e faranno esperienza con immagini, memorie e musica dei cambiamenti storici e sociali della città.
Interprete principale dello spettacolo è Raffaello Converso (musicista, cantante e attore) accompagnato da Franco Ponzo alla chitarra, Enzo Grimaldi alla fisarmonica, Peppe Di Colandrea al clarinetto e Edoardo Converso al mandolino.
Il recital musicale presenta la Canzone Napoletana, storia, tradizioni e contaminazioni attraverso una sequenza di brani significativi della tradizione partenopea, dai secoli scorsi ad oggi, dalla Villanella alla musica napoletana di fine Ottocento e di inizio Novecento.
Il repertorio napoletano è musicalmente rivisitato in un sound etno-mediterraneo di grande presa emozionale.
I brani in programma rappresentano diverse epoche della storia e del costume partenopeo, raccontando temi e vicende di cui Napoli è protagonista e sfondo allo stesso tempo.
Il recital si terrà nel Refettorio della Certosa alle ore 20.15 per un massimo di 100 spettatori, fino ad esaurimento posti.
La visita guidata sarà proposta in due turni, alle 19.30 e alle 21.30, per massimo 25 visitatori per turno con prenotazione consigliata all'indirizzo email: accoglienza.sanmartino@cultura.gov.it
La partecipazione all’iniziativa è inclusa nel biglietto di ingresso al museo al costo simbolico di 1 euro.
Posizione
Certosa e Museo di San Martino
Largo San Martino, 5 - 80129 Napoli (NA)
Contatti
- Tel
- 081 2294578 - 081 2294510
- accoglienza.sanmartino@cultura.gov.it