Tipo Evento:
Apertura Straordinaria
Notte europea dei Musei 2025 al Museo archeologico nazionale "Vito Capialbi" di Vibo Valentia
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 20:00 - 22:45
- Dom
- Chiuso
Informazioni biglietteria
Info
In occasione della Notte Europea dei Musei l'apertura straordinaria serale prevede un biglietto al prezzo simbolico di 1 euro (eccetto le gratuità previste per legge)
Descrizione
Sabato 17 maggio 2025 torna la Notte Europea dei Musei. In occasione di questo importante evento volto alla conoscenza, alla fruizione e alla valorizzazione del patrimonio culturale nazionale identitario e alle sue comuni radici europee, dalle ore 20:00 alle ore 23:00 apertura straordinaria serale del Museo archeologico nazionale "Vito Capialbi" di Vibo Valentia con ingresso al costo simbolico di 1 euro (eccetto le gratuite previste per legge). Un pretesto imperdibile per scoprire le collezioni archeologiche del Museo, in un contesto di grande fascino e accessibile a tutti.
A rendere unica e speciale l’edizione 2025 della Notte dei Musei a Vibo è "La Notte degli Eroi: l'aldilà tra miti e sogni antichi" a cura della Compagnia Teatrale BA17. Il Museo attraverso un suggestivo excursus tra storia, mito e teatro apre le sue porte al mistero e alla bellezza dell’antico. I visitatori saranno condotti in un viaggio immersivo nel mondo dell’eroe antico, tra letture teatralizzate, suggestioni orfiche e racconti di un aldilà popolato da visioni e memorie.
Il tutto in un’atmosfera evocativa di grande attrattiva dovuta anche alla 'location', il Castello normanno-svevo, sede del Museo di Vibo.
Ad accompagnare i partecipanti nell'esplorazione della dimensione della morte nella sensibilità degli antichi in un serrato confronto con la nostra attuale idea di morte e di aldilà sarà Giuseppe Ingoglia, attore doppiatore e docente di teatro, che interpreterà il testo inciso sulla 'laminetta aurea', opera simbolo del Museo di Vibo e uno dei brani centrali di "Ilios. La città brucia" di Angelica Artemisia Pedatella. Le letture interpretate saranno seguite da momenti di workshop per l'approfondimento sul tema trattato e sull'interpretazione, in un cammino condiviso tra emotività e riflessione, il percorso che oggi il museo si appresta a suggerire ai propri visitatori: non più contenitore di antichità, ma "raccontatore" di esperienze.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2025-05-13 10:14:19 / Ultimo aggiornamento 2025-05-15 18:26:29
Posizione
Museo archeologico nazionale 'Vito Capialbi'
via Antica Monteleone - Castello Normanno Svevo - 89900 Vibo Valentia (VV)
Contatti
- Tel
- +39 0963 43350
- drm-cal.capialbi@cultura.gov.it
Responsabile: