Notte Europea dei Musei 2025 al MAP | Mare Nostrum | rassegna di danza contemporanea
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 09:00 - 22:30
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 09:00 - 22:00
- Dom
- Chiuso
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
Sabato 17 maggio 2025 torna la Notte Europea dei Musei con apertura straordinaria serale fino alle 22.30 e ingresso al costo simbolico di 1 euro.
Il Museo archeologico nazionale di Pontecagnano aderisce a questo importante appuntamento internazionale con una serata dedicata al primo incontro della rassegna di danza contemporanea “Mare Nostrum”, organizzata dalla Direzione regionale Musei nazionali Campania.
Il progetto, con la Direzione artistica di Claudio Malangone, è finanziato dalla Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura nell’ambito del bando “Sostegno per la valorizzazione delle attività di spettacolo dal vivo da svolgersi negli istituti e luoghi della cultura presenti su tutto il territorio nazionale e da parte di soggetti giuridici creati o partecipati dal Ministero della Cultura che si occupano della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale” e cofinanziato dai Comuni di Pontecagnano Faiano, di Padula e dalla Comunità Montana Vallo di Diano.
“Mare Nostrum” non è soltanto una rassegna, ma una piattaforma di incontro e dialogo tra culture differenti, in cui il corpo e il movimento diventano veicolo universale di conoscenza, riflessione e trasformazione. La danza, con la sua immaterialità e la sua potenza evocativa, restituisce nuova vita ai luoghi della memoria, li trasforma in palcoscenici vivi, permeabili, pronti ad accogliere visioni ed emozioni.
La serata sarà introdotta dai saluti della direttrice del Museo, Serena De Caro, del Sindaco di Pontecagnano Faiano, Giuseppe Lanzara, dell’Assessora alle Politiche Culturali, Roberta D’Amico, e del Direttore artistico della rassegna, Claudio Malangone.
Alle ore 20,00 all’interno dei suggestivi spazi museali prenderà il via la rassegna di danza contemporanea con la performance Carte Blanche della compagnia tunisina Al Badil Alternative Culturelle, con la coreografia di Selim Ben Safia, e gli autori - interpreti Marwen Errouine, Mohamed Issaoui, Pietro Autiero, Loris Vestuto, Alessia Muscariello, Maite Rogers Gastaka.
“Carte Blanche” è un'esperienza artistica straordinaria che porterà in luoghi non convenzionali e unici, offrendo una prospettiva completamente nuova e sorprendente sul mondo dello spettacolo dal vivo, un'occasione imperdibile per immergersi nell'affascinante universo coreografico degli artisti tunisini. Ogni itinerario rappresenta un'avventura unica, creata su misura per il luogo in cui si svolge. Selim Ben Safia invita Mohamed Issaoui con il suo assolo mozzafiato "Ommi Sissi" e Marwen Errouine - Myriam Soufy con l'assolo "Itinéris", a un'esibizione che lascerà il pubblico senza fiato.
Posizione
Museo archeologico nazionale di Pontecagnano e Parco archeologico di Pontecagnano
Via Lucania - 84098 Pontecagnano Faiano (SA)
Contatti
- Tel
- (+39) 089848181
- drm-cam.pontecagnano@cultura.gov.it
- Website
- museicampania.cultura.gov.it