Notte Europea dei Musei 2022 - La Galleria nazionale di Cosenza tra "Percorsi d'arte e contaminazioni sonore"
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Alla Galleria nazionale di Cosenza torna la Notte Europea dei Musei. Giunta quest'anno alla diciottesima edizione, la Nuit Européenne des Musées è organizzata dal Ministero della Cultura francese con il patrocinio del Consiglio d'Europa, dell'Unesco e dell'ICOM e l'intento di promuovere la conoscenza del patrimonio dei territori e l'identità culturale nazionale ed europea.
"Percorsi d’arte e contaminazioni sonore", questo il titolo dell’evento e il senso delle attività messe in cantiere dalla Galleria nazionale di Cosenza, che propone al pubblico dei visitatori una suggestiva serata tra documenti d’arte di grande significanza, che raccontano gli svolgimenti dell’arte italiana, in specie meridionale attraverso le diverse sezioni espositive del museo (Acquisizioni, Collezione Banca Intesa, Arte contemporanea, Collezione Umberto Boccioni) e proposte artistiche contemporanee (performance audiovisuale ciclica, installazioni sonore, sculture sensibili, performance di danza) frutto dell’ingegno e del talento, della “vis creativa” di giovani artisti provenienti dal territorio.
Il programma prevede:
WATER POLLUTION di Costantino Rizzuti
LONELINESS di Angelo Gallo
CONTINUITY FLUID PERFORMERS a cura di Marilena Morabito – ASSOCIAZIONE ACAV
DRONE MUSIC AND VIDEO PROJECTION di Tommy Muto
Accanto a queste proposte, la Galleria nazionale ospita le sonorità del Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, partner oramai storico del museo cosentino, in una sorta di tradizione che si rinnova ogni anno e che vede maestri e giovani allievi della prestigiosa istituzione riempire letteralmente di note la maestosa e severa architettura di Palazzo Arnone, l’edificio cinquecentesco sede della Galleria nazionale.
Nel corso della serata è possibile un’originale e raffinata immersione nella cultura e nell’arte del Paese del Sol Levante visitando la mostra JAPAN. MAESTRI D’ORIENTE: HOKUSAI, HIROSHIGE, KUNIYOSHI, KUNISADA E… Capolavori xilografici dell'arte giapponese, organizzata e prodotta dall’Associazione n°9 e che resterà esposta al pubblico a Palazzo Arnone fino al prossimo 2 giugno.
A fare della Notte dei Musei edizione 2022 un evento da non perdere, la proposta di tutti i musei del capoluogo bruzio – oltre la Galleria nazionale, il Museo dei Brettii e degli Enotri, il BoCs Museum, il Museo Consentia Itinera, il Museo Diocesano e il Museo del Fumetto – che mettono in campo un mese di maggio ricco di eventi condivisi che, nella Notte dei Musei del 14 trova il suo punto di snodo, una sorta di prove generali della forte volontà delle istituzione culturali della città di fare rete e promuovere azioni in sinergia, con il coordinamento dell’Amministrazione comunale. A tal proposito, per l’occasione, gli spostamenti tra un Museo e l’altro sono garantiti dalle navette dell’Amaco, ma sono altresì previsti anche percorsi alternativi a piedi, alla scoperta delle “vineddre” del Centro storico, come quello che vede protagonista il gruppo “Kiri da Massa”, che accompagna i visitatori del Museo dei Brettii e degli Enotri fino alla Galleria Nazionale di Cosenza.
Per l'ingresso a Palazzo Arnone e la partecipazione alla Notte Europea dei Musei non è più richiesto il Green Pass, ma si consiglia ancora vivamente l'uso della mascherina.
Posizione
Galleria nazionale di Cosenza
via Gian Vincenzo Gravina - 87100 Cosenza (CS)
Contatti
- Tel
- +39 0984 795639
- drm-cal.gallerianaz-cs@beniculturali.it