La Notte Europea dei Musei torna al Museo archeologico nazionale di Vibo Valentia
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 20:00 - 22:30
- Dom
- Chiuso
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
Sabato 14 maggio 2022 torna la Notte Europea dei Musei, giunta quest’anno alla diciottesima edizione. L’iniziativa, che beneficia del patrocinio del Consiglio d’Europa, dell’Unesco e dell’ICOM, si prefigge l’obiettivo di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale nazionale ed europea.
Al costo simbolico di 1 euro, dalle 20:00 alle 23:00 (ultimo ingresso alle ore 22.30) sarà possibile accedere ai magnifici spazi del Castello medievale di Vibo Valentia e visitare l'esposizione museale per conoscere la storia antica della città.
Grazie alla collaborazione dell'Associazione Culturale Mnemosyne, verranno proposti ai visitatori tre differenti percorsi tematici.
- ore 20.15-20.45: “Il castello di Monteleone e la rinascita federiciana della Città”. Un suggestivo percorso al tramonto, curato da Manuel Zinnà, che si svilupperà lungo tutto il perimetro delle mura del castello, alla conoscenza dell'edificio simbolo della rinascita della città durante il regno di Federico II di Svevia. Partenza presso la biglietteria all'ingresso del Museo.
- ore 21.00-21.30: “I sentieri degli dei. Viaggio nei santuari di Hipponion”. Attraverso le collezioni museali, Filippo De Caria ripercorrerà idealmente la topografia sacra di Hipponion e i culti della città in età greca. Partenza presso il cortile del Museo.
- ore 21.45-22.15: “Son figlio della Terra e del Cielo stellato. La laminetta di Hipponion e i misteri orfici". Giuliana Barbuto condurrà i visitatori alla conoscenza del reperto più noto ed identitario del nostro Museo, ovvero la celebre laminetta aurea con testo orfico proveniente dalla necropoli greca del cantiere INAM. Partenza presso il cortile del Museo.
I visitatori in possesso del biglietto di ingresso al Museo potranno prendere parte gratuitamente alle attività in programma.
Per l'ingresso non è più richiesto il Green Pass, ma si consiglia ancora vivamente l'uso della mascherina.
Posizione
Museo archeologico nazionale 'Vito Capialbi'
via Antica Monteleone - Castello Normanno Svevo - 89900 Vibo Valentia (VV)
Contatti
- Tel
- +39 0963 43350
- drm-cal.capialbi@beniculturali.it