Note per la memoria 2025 | Il Museo di San Martino per le vittime della Shoah
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- 16:30 - 17:30
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- 08:30 - 18:30
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni biglietteria
InfoRidotto tra i 18 ed i 25 anni 2€
Gratuito fino a 18 anni e secondo normativa vigente
Descrizione
In occasione del Giorno della Memoria, lunedì 27 gennaio 2025 alle ore 16.30 i suggestivi spazi della Certosa e Museo di San Martino ospiteranno “Note per la memoria”, un emozionante concerto per commemorare le vittime dell’Olocausto.
Ad esibirsi saranno gli studenti dell’ IS Polo delle Arti Caselli Palizzi, che eseguiranno nel Refettorio della Certosa musiche di Vivaldi, Mozart e Beethoven e brani della tradizione ebraica.
Il concerto diventa un’occasione speciale per ampliare, attraverso l’ascolto, gli orizzonti culturali nel segno dell’incontro e del dialogo, a testimonianza di un impegno contro ogni forma di odio razziale, intolleranza e discriminazione.
“Provo eterno dolore per coloro che furono uccisi da Hitler, ma non sono meno turbato nei confronti di chi morì su comando di Stalin. Soffro per tutti coloro che furono torturati, fucilati, o lasciati morire di fame. Molte delle mie Sinfonie sono pietre tombali. Troppi della nostra gente sono morti e sono stati sepolti in posti ignoti a chiunque, persino ai loro parenti. Dove mettere le lapidi? Solo la musica può farlo per loro. Vorrei scrivere una composizione per ciascuno dei caduti, ma non sono in grado di farlo, e questo è il solo motivo per cui io dedico la mia musica a tutti loro" (Dmitrij Dmitrievič Shostakovic).
La partecipazione all’evento è compresa nel biglietto d’ingresso al museo.
Posizione
Certosa e Museo di San Martino
Largo San Martino, 5 - 80129 Napoli (NA)
Contatti
- Tel
- +39 0812294503
- drm-cam.sanmartino@cultura.gov.it
- Website
- museicampania.cultura.gov.it