Nel ventre della montagna. Storie di grotte, acqua e uomini
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 10:00 - 13:00
Informazioni apertura
InfoDescrizione
AGGIORNAMENTO DATA: L'evento è stato spostato da sabato 24 a domenica 25 settembre.
Domenica 25 settembre 2022 dalle ore 10.00 alle 13.00 sarà possibile visitare il Museo di Etnopreistoria “Alfonso Piciocchi” all’interno del suggestivo Castel dell’Ovo a Napoli.
Il Museo, gestito dalla sezione di Napoli del Club Alpino Italiano (CAI), è tra i rari esempi di raccolta museale all’interno di una sezione del Club Alpino Italiano con oltre 5.000 reperti divisi nei settori archeologico, naturalistico ed etnografico. Il percorso cronologico si snoda dal Paleolitico all’età del Ferro, con materiali provenienti dalle importanti grotte preistoriche della Campania, come la Grotta di Castelcivita e la Grotta di Nardantuono a Olevano sul Tusciano, fino a rivivere gli echi della più recente civiltà contadina. Le collezioni, frutto delle ricerche speleologiche condotte a partire dal 1958 dal gruppo speleologico CAI Napoli, illustrano l’evoluzione della tecnologia utilizzata dall’uomo fin dall’età della pietra e le relazioni tra l’uomo e ambiente.
Visita guidata alle 11.00.
In presenza di condizioni meteo avverse, il sito di Castel dell'Ovo potrebbe essere chiuso per la sicurezza dei visitatori.
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 0817956180
- museo@cainapoli.it
- Website
- http://www.cainapoli.it/