Nel vasto mondo del Novecento brilla il talento di Ubaldo Badas. Dialoghi di archeologia architettura arte paesaggio
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 18:00 - 19:30
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Giovedì 9 giugno alle ore 18:00 presso la Basilica di San Saturnino si terranno i “Dialoghi di archeologia, architettura, arte e paesaggio” organizzati dal Museo Archeologico Nazionale di Cagliari.
Questa settimana Paolo Sanjust, architetto e professore dell’Università di Cagliari, componente del Comitato scientifico del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari terrà l’incontro dal titolo “Nel vasto mondo del Novecento brilla il talento di Ubaldo Badas”.
Sanjust parlerà della figura di Ubaldo Badas, che nei primi anni Trenta fu impegnato a realizzare nel Terrapieno una passeggiata panoramica sulla città e il suo intorno rurale, affacciato sul Molentargius.
Ubaldo Badas, oggi è misconosciuto ai più perché non esiste finora un luogo museale che ne racconti la biografia progettuale e artistica, e raccolga gli archivi di una lunga e sorprendente vita. Ma la città, tuttora, reca la sua, profonda e incisiva, orma creativa, naturalmente predisposta per un percorso dedicato, dal Terrapieno alla Scuola all’aperto; dall’ingresso ai Giardini Pubblici alla Galleria Comunale d’Arte; dal Monumento ai caduti della I Guerra mondiale alle case popolari di Piazza Kennedy (allora piazza Pirri); dalla Caserma Marinaretti (Liceo Alberti), all’Asilo Carlo Felice; dalla Colonia Dux, all’Albergo del povero (oggi Biblioteca di Economia).
I “Dialoghi di archeologia, architettura, arte e paesaggio” sono un ciclo di incontri che hanno portato e porteranno illustri studiose e studiosi a raccontare pezzi di storia della Sardegna e del suo territorio, all’interno di un luogo simbolo del passato di Cagliari, la Basilica paleocristiana di San Saturnino.
I Dialoghi saranno trasmessi anche in diretta streaming sul canale YouTube del Museo e sulla pagina Facebook.
Posizione
Basilica di San Saturnino
Piazza S. Cosimo - 09100 Cagliari (CA)
Contatti
Mariangela Marras
Sfoglia Eventi
Carosello galleria