Museo Duca di Martina - Giorno della Memoria – Racconti e riflessioni
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 11:00 - 13:00
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 11:00 - 13:00
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
Domenica 26 gennaio 2025, in occasione del Giorno della Memoria, alle ore 11.00 presso l’Auditorium del Museo Duca di Martina nella Villa Floridiana, Suzana Glavaš, scrittrice, poetessa e docente dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, presenterà alcuni brani del testo “Raccolta di Memorie di Alberto Defez”, da lei curato.
Il volume ha dato vita alle testimonianze dirette di Alberto Defez e Bruno Herrmann, due ebrei napoletani vissuti ai tempi della Resistenza.
La professoressa Glavaš si soffermerà in particolare sulle memorie di Defez, noto ingegnere e professore della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, che, colpito in gioventù dalle leggi razziali, partecipò con ardore alle Quattro Giornate di Napoli.
La lettura sarà intervallata da melodie ebraiche eseguite da un trio d'archi: al violoncello Federico Emanuele Babini, ai violini Anna Nastych e Valerio Capocotta
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Amici della Floridiana Aps, con l’accoglienza a cura degli studenti dell’istituto “Don Geremia Piscopo” di Arzano.
La partecipazione all’evento è gratuita, previo acquisto del biglietto di ingresso al museo (€ 4,00 con riduzioni e gratuità di legge). Si avvertono i visitatori che dal 1° gennaio 2024 il biglietto del museo è digitale e il pagamento può essere effettuato SOLO con bancomat o carta di credito
Posizione
Museo della ceramica Duca di Martina in Villa Floridiana
Via Domenico Cimarosa, 77 - Via Aniello Falcone, 171 - 80127 Napoli (NA)