Musama' for family | Speciale Natale “Quanne nascette ninno”
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 10:30 -
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 08:30 - 16:00
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
Domenica 17 dicembre 2023 alle 10.30 torna alla Certosa e Museo di San Martino MUSAMA’ FOR FAMILY – il Museo di San Martino a misura di famiglia con un appuntamento speciale dedicato al Natale. Protagonista sarà la Sezione presepiale che ispirerà un laboratorio teatrale sulla Cantata dei Pastori di Andrea Perrucci.
La Sacra Rappresentazione e tutti i suoi molteplici elementi magico-religiosi traggono ispirazione dal mito solare di un Bambino Divino partorito da una Vergine madre in una grotta. Il presepe, che ne è una sintesi, si è espresso a Napoli sotto svariate forme: figurative, teatrali e musicali, in forma colta o popolare. Massimo esempio di presepe colto o cortese è, nella Sezione presepiale, il celebre presepe Cuciniello, mentre nella tradizione popolare la “sacra rappresentazione” trova una delle sue più alte espressioni nella “Cantata dei Pastori”.
La mattinata di laboratorio, che vedrà protagonisti i ragazzi e le loro famiglie, sarà a cura di Mariano Baduin, regista teatrale e musicista con la partecipazione dell’attore Maurizio Murano e del musicista Michele Boné.
In un nuovo modo di raccontare il presepe, i partecipanti saranno invitati a giocare con la cantata e a metterne in scena alcuni momenti ed ascolteranno singolari racconti sulle figure rappresentate nel presepe tra cui la storia surreale del perché l’asino abbia le orecchie lunghe.
L’attività è rivolta a un numero massimo di 20 bambini dai 6 ai 12 anni, con prenotazione obbligatoria alla mail accoglienza.sanmartino@cultura.gov.it
Con MUSAMA’ for family la Certosa e Museo di San Martino dedica una domenica del mese al pubblico delle famiglie. Le varie sezioni del museo ospitano laboratori e percorsi pensati per i piccoli visitatori, con lo scopo di avvicinare le famiglie con bambini alla fruizione interattiva e partecipata del complesso museale e delle sue collezioni. In ogni giornata i partecipanti sono accolti e introdotti dagli assistenti del Servizio Educativo alla scoperta di un ambiente, di una sezione o di un’opera, ogni volta diversi, che diventano punto di partenza per una personale narrazione del museo attraverso attività creative realizzate in forma di laboratorio.
Il progetto, nato nel 2018 su iniziativa della Direzione della Certosa e Museo di San Martino, è a cura del Servizio Educativo; le attività sono realizzate in collaborazione con qualificate realtà operanti sul territorio nel campo della didattica dell’arte grazie al sostegno dell’Associazione Amici di Capodimonte.
Tutte le attività sono gratuite per i bambini; gli accompagnatori possono partecipare in 2 con 1 biglietto (ordinario € 6, ridotto dai 18 ai 25 anni € 2, gratuito fino a 18 anni). I biglietti sono acquistabili sia in sede, sia online al link: clicca
Posizione
Certosa e Museo di San Martino
Largo San Martino, 5 - 80129 Napoli (NA)
Contatti
- Tel
- +39 081 2294503
- drm-cam.sanmartino@cultura.gov.it
- Website
- https://museicampania.cultura.gov.it/