Musama' for family | Oggi ritrovo il mio paesaggio
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 10:30 - 12:30
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 08:30 - 16:00
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
Domenica 13 marzo 2022 alle ore 10.30 torna alla Certosa e Museo di San Martino MUSAMA’ FOR FAMILY – il Museo di San Martino a misura di famiglia.
In questo appuntamento, in prossimità della Giornata nazionale del Paesaggio, che invita i luoghi della cultura a sviluppare iniziative e attività di sensibilizzazione, educazione e conoscenza sul tema, il Museo di San Martino sarà per i piccoli partecipanti e le loro famiglie una ‘lanterna magica’, con la sua posizione privilegiata per sollecitare lo sguardo e cogliere il paesaggio, e custode, al tempo stesso, di opere che hanno celebrato il bel paesaggio.
Grazie alla collaborazione del Servizio Educativo con l’Associazione Archipicchia – Architettura per bambini, a un percorso itinerante alla scoperta degli angoli ed ambienti del complesso monumentale che maggiormente ispirano il dialogo fra il paesaggio reale e quello rappresentato, seguirà il laboratorio Oggi ritrovo il mio paesaggio.
I bambini dovranno portare con sé una fotografia, che avranno scattato andando a caccia di quello che per loro è ‘paesaggio’:
• paesaggi da ritrovare nel rapporto tra architettura e natura: vedute, linee di costa, ecc.
• paesaggi della città: con palazzi, persone, piazze…
• paesaggi della memoria: nel rapporto tra passato, presente e futuro
• paesaggi sostenibili e che accolgono comunità.
La fotografia sarà stata scattata appositamente dai bambini per raccontare il paesaggio a partire dal loro sguardo, e raccontarlo da diversi ‘punti di vista’:
• dall’alto, come a S. Martino, con una visione ‘a volo d’uccello’ sulla città, dove l’osservatore è ‘esterno’ al paesaggio
• nel corpo della città: tra palazzi e piazze, dove l’osservatore è proprio ‘dentro’ il paesaggio.
I bambini ‘ricostruiranno’ quindi, assieme ai genitori, nello spirito di MUSAMA’ for family, il paesaggio che essi stessi hanno ‘ritrovato’ inquadrando una porzione di territorio con le loro fotografie, per catturarne l’identità e custodirne il valore … come fa il museo.
L’attività è riservata a un numero massimo di 20 bambini dai 6 agli 11 anni, con prenotazione obbligatoria alla mail accoglienza.sanmartino@beniculturali.it
Con MUSAMA’ for family la Certosa e Museo di San Martino dedica la seconda domenica del mese al pubblico delle famiglie. Le varie sezioni del museo ospitano laboratori e percorsi pensati per i piccoli visitatori, con lo scopo di avvicinare le famiglie con bambini alla fruizione interattiva e partecipata del complesso museale e delle sue collezioni. In ogni giornata i partecipanti sono accolti e introdotti dagli assistenti del Servizio Educativo alla scoperta di un ambiente, di una sezione o di un’opera, ogni volta diversi, che diventano punto di partenza per una personale narrazione del museo attraverso attività creative realizzate in forma di laboratorio.
Il progetto, nato nel 2018 su iniziativa della Direzione della Certosa e Museo di San Martino, è a cura del Servizio Educativo; le attività sono realizzate in collaborazione con qualificate realtà operanti sul territorio nel campo della didattica dell’arte grazie al sostegno dell’Associazione Amici di Capodimonte.
Tutte le attività sono gratuite per i bambini; gli accompagnatori possono partecipare in 2 con 1 biglietto (ordinario € 6, ridotto dai 18 ai 25 anni € 2, gratuito fino a 18 anni). I biglietti sono acquistabili sia in sede sia online al seguente link: Coopculture
L'iniziativa si svolgerà nel rispetto delle misure anti-COVID. Sarà necessario esibire la Certificazione verde Covid rafforzata - super green pass (le disposizioni non si applicano ai minori di 12 anni), obbligatorio indossare la mascherina e seguire le indicazioni del personale.
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 081 2294510-524-538
- drm-cam.sanmartino@beniculturali.it
- Website
- https://www.musei.campania.beniculturali.it/