Musama' for family | Il mio destino nelle foglie
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 10:30 -
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- 08:30 - 16:00
- Mar
- 08:30 - 16:00
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 08:30 - 16:00
- Ven
- 08:30 - 16:00
- Sab
- 08:30 - 16:00
- Dom
- 08:30 - 16:00
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
Domenica 13 febbraio 2022 alle ore 10.30 torna alla Certosa e Museo di San Martino MUSAMA’ FOR FAMILY – il Museo di San Martino a misura di famiglia.
In questo appuntamento, che segna la ripartenza del progetto nel nuovo anno, protagonista sarà la Sibilla, affascinante figura dell’antichità classica dotata di capacità profetiche mediate dai suoi vaticini di enigmatica interpretazione.
Sarà la Sibilla che ispirerà il laboratorio “Il mio destino nelle foglie”, a cura di Sarah Galmuzzi, storica dell’arte contemporanea ed esperta di didattica dell’arte per un pubblico di giovanissimi.
Come facevano le sibille a predire il futuro? E cosa c’era scritto sulle loro foglie?
Giocheremo ad essere sibille per un giorno, scopriremo insieme il fascino della divinazione, e ci divertiremo a interpretare i buffi vaticini delle sacerdotesse.
Sarà a cura del Servizio Educativo il racconto della Sibilla nelle collezioni museali con un percorso tra antico e contemporaneo che, partendo dalla rivisitazione contemporanea della figura della Sibilla nell’opera di William Kentridge, prosegue a ritroso nella tradizione iconografica con le sei Sibille della Cona dei Lani, tra le più straordinarie figure superstiti del monumentale complesso in terracotta policroma proveniente dalla Chiesa di Sant’Eligio Maggiore, fino a raggiungere nella Sezione presepiale le due Sibille poste a contorno della Natività nel presepe ligneo di San Giovanni a Carbonara.
L’attività è riservata a un numero massimo di 20 bambini dai 6 ai 10 anni, con prenotazione obbligatoria alla mail accoglienza.sanmartino@beniculturali.it
A partire da questa data con MUSAMA’ for family la Certosa e Museo di San Martino conferma anche per il 2022 l’appuntamento mensile della seconda domenica del mese dedicato al pubblico delle famiglie.
Le varie sezioni del museo ospiteranno nuovi laboratori e percorsi pensati per i piccoli visitatori, con lo scopo di avvicinare le famiglie con bambini alla fruizione interattiva e partecipata del complesso museale e delle sue collezioni. In ogni giornata i partecipanti saranno accolti e introdotti dagli assistenti del Servizio Educativo alla scoperta di un ambiente, di una sezione o di un’opera, ogni volta diversi, che diventeranno punto di partenza per una personale narrazione del museo attraverso attività creative realizzate in forma di laboratorio.
Il progetto, nato nel 2018 su iniziativa della Direzione della Certosa e Museo di San Martino, è a cura del Servizio Educativo; le attività sono realizzate in collaborazione con qualificate realtà operanti sul territorio nel campo della didattica dell’arte, grazie al sostegno dell’Associazione Amici di Capodimonte.
Tutte le attività sono gratuite per i bambini; gli accompagnatori potranno partecipare in 2 con 1 biglietto (ordinario 6€ , ridotto dai 18 ai 25 anni 2€ , gratuito fino a 18 anni). I biglietti sono acquistabili sia in sede sia online al seguente link: https://www.coopculture.it/ticket.cfm?office=Certosa+e+Museo+di+San+Martino&id=81
L'iniziativa si svolgerà nel rispetto delle misure anti-COVID. Sarà necessario esibire la Certificazione verde Covid rafforzata rafforzata - super green pass (le disposizioni non si applicano ai minori di 12 anni), obbligatorio indossare la mascherina e seguire le indicazioni del personale.
Posizione
Certosa e Museo di San Martino
Largo San Martino, 5 - 80129 Napoli (NA)
Contatti
- Tel
- +39 081 2294503
- drm-cam.sanmartino@beniculturali.it
- Website
- https://www.musei.campania.beniculturali.it/