Musama' for family | Carta e in- chiostro
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 10:30 -
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 08:30 - 18:00
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
Domenica 16 aprile alle ore 10.30 torna alla Certosa e Museo di San Martino MUSAMA’ FOR FAMILY – il Museo di San Martino a misura di famiglia. Protagonista della giornata sarà il Chiostro Grande con la cisterna monumentale della Certosa.
Dopo l’introduzione, a cura del Servizio Educativo del Museo, al Chiostro e alla monumentale cisterna, con la loro centralità nell’architettura e nella vita certosina, bambini e genitori ascolteranno un approfondimento curato dallo studioso di filosofia e storia Luigi D’Anto’ sugli apparati decorativi del pozzo, in particolare sui mascheroni allegorici, in dialogo con le altre opere presenti nel Chiostro. I bambini saranno poi coinvolti nell’elaborazione della loro personale idea di mascherone sotto la guida della pittrice Marzia D’Anto’, che fornirà loro materiali, indicazioni sulle tecniche di disegno e ulteriori spunti per la creazione di un’opera, che potranno portare a casa in ricordo della giornata trascorsa.
L’attività è rivolta a un numero massimo di 20 bambini dai 6 agli 11 anni, con prenotazione obbligatoria alla mail accoglienza.sanmartino@cultura.gov.it
Con MUSAMA’ for family la Certosa e Museo di San Martino dedica una domenica del mese al pubblico delle famiglie.
Le varie sezioni del museo ospitano laboratori e percorsi pensati per i piccoli visitatori, con lo scopo di avvicinare le famiglie con bambini alla fruizione interattiva e partecipata del complesso museale e delle sue collezioni.
In ogni giornata i partecipanti sono accolti e introdotti dagli assistenti del Servizio Educativo alla scoperta di un ambiente, di una sezione o di un’opera, ogni volta diversi, che diventano punto di partenza per una personale narrazione del museo attraverso attività creative realizzate in forma di laboratorio.
Il progetto, nato nel 2018 su iniziativa della Direzione della Certosa e Museo di San Martino, è a cura del Servizio Educativo; le attività sono realizzate in collaborazione con qualificate realtà operanti sul territorio nel campo della didattica dell’arte grazie al sostegno dell’Associazione Amici di Capodimonte.
Tutte le attività sono gratuite per i bambini; gli accompagnatori possono partecipare in 2 con 1 biglietto (ordinario 6€, ridotto dai 18 ai 25 anni 2€, gratuito fino a 18 anni).
Posizione
Certosa e Museo di San Martino
Largo San Martino, 5 - 80129 Napoli (NA)
Contatti
- Tel
- +39 081 2294503
- drm-cam.sanmartino@cultura.gov.it
- Website
- https://museicampania.cultura.gov.it/