Mozart napoletano
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 19:30 - 22:30
- Dom
- Chiuso
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 19:30 - 21:30
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Sabato 7 ottobre 2023, in occasione dell’apertura straordinaria serale dalle 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso alle 21.30), organizzata nell’ambito del Piano di valorizzazione, Castel Sant’Elmo e Museo Novecento a Napoli risuonerà delle note dell’orchestra Ensemble Mercadante, che si esibirà sulla splendida Piazza d’armi del castello nel concerto “Mozart napoletano”.
Quanta Napoli si trova nella musica di Mozart? È noto che il genio austriaco visitò nel 1770 la città partenopea, vi si esibì e ascoltò diversi compositori della scuola napoletana. Questa visita lasciò all’allora quattordicenne un grande imprinting e sembrerebbe che sia rimasta sempre viva in lui la visione della città, che divenne poi luogo d’azione del “Così fan tutte”.
Nel concerto saranno ripercorse insieme a Mozart le vie dell’opera napoletana, ascoltando quelle arie tratte da opere, che egli stesso poté ascoltare in teatro, come “Armida abbandonata” di Jommelli e “Sismano nel Mogol” di Paisiello, e giungendo alla sua musica sinfonica con l’esecuzione della famosa Sinfonia n. 40 in Sol minore, che in questa lettura diventa l’alto compimento di un percorso teatrale.
In apertura, i partecipanti saranno accolti dal concerto per flauto e orchestra in Re maggiore di Mercadante, alla cui memoria si ispira il nome dell’orchestra.
L’Ensemble Mercadante è diretta da Benedikt Sauer, con Lorenzo Fazzini al flauto e Caterina Piva mezzosoprano.
La partecipazione all’evento è compresa nel biglietto di ingresso al castello.
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 081 2294431
- drm-cam.santelmo@cultura.gov.it
- Website
- https://museicampania.cultura.gov.it/