Mostra "I 50 anni del FUORI!"
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- -
- Mer
- -
- Gio
- -
- Ven
- -
- Sab
- 10:00 - 18:00
- Dom
- 10:00 - 18:00
Descrizione
Il FUORI! (Fronte Unitario Omosessuale Rivoluzionario Italiano) è stato il primo movimento attivo su tutto il territorio italiano ad essere dedito alla lotta per i diritti degli/delle omosessuali. Fondato nel 1971 a Torino da Angelo Pezzana insieme ad altri amici e attivisti.
Come movimento è stato in attività fino al 1982. L'acronimo era un riferimento al FAHR francese (Front Homosexuel d'Action Révolutionnaire) e all'espressione coming out. Il FUORI! come rivista venne pubblicata fino al 1982.
Nell'aprile del 2021, si sono festeggiati i 50 anni della nascita del FUORI! e si ritiene necessario ricordarne la storia attraverso una mostra che ne ripercorra le tappe fondamentali in tutte le sue diverse sfaccettature.
La mostra presenta una ricostruzione storica dell'attività del FUORI!, attraverso la restituzione di immagini e fatti salienti (in alcuni casi mai esposte o pubblicate) che hanno anticipato la fondazione del movimento, la nascita della rivista, le attività della stessa e l'influenza che ha avuto sulla storia del costume e della cultura italiana della seconda parte del secondo Novecento.
La mostra può essere visitata fino al 24 ottobre 2021 da martedì a domenica in orario 10.00-18.00.
Posizione
Museo diffuso della resistenza, della deportazione, della guerra, dei diritti e delle libertà
Corso Valdocco, 4/a - 10100 Torino (TO)
Contatti
- Tel
- 011 01120780
- info@museodiffusotorino.it
- Website
- www.museodiffusotorino.it