Tipo Evento:
Mostra
Mosse di Cultura. Incontro tra scacchi e biblioteca
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 10:00 - 13:30
- Dom
- Chiuso
Descrizione
L’occasione di un evento sugli scacchi è stata offerta dal ritrovamento di un testo raro di cui furono stampate soltanto 200 copie numerate: l’unica attualmente nota in Italia, secondo il catalogo nazionale SBN, appartiene al Fondo Vittorio Imbriani della BUN Biblioteca Universitaria di Napoli.
Il libro è una antologia delle migliori partite giocate in tutto il mondo dai più grandi campioni, anche del passato. L’Autore, Francesco Ansidei, di stirpe nobile, ebbe tra i suoi avi anche un bibliotecario pontificio. Con una passione straordinaria per il giuoco degli scacchi, attingendo a bibliografia altrettanto rara, come la Miscellanea di Serafino Dubois, raccolse in oltre venti anni di ricerche, ma anche di esperienze dirette fatte, da giocatore, accanto a campioni del rango di Giambattista Lolli o di Ercole Del Rio, il meglio di quest’Arte.
Egli tradusse, poi, da fine letterato e poeta qual era, il linguaggio tecnico delle notazioni scacchistiche in Assiomi sapienziali, che non riguardano più solo il gioco, ma che possono estendersi alla vita quotidiana di ciascuno. All’indomani dell’Unità di Italia, in una fase convulsa ove prevalevano opportunismi ed arrivismi egli, da sognatore, invitava invece i suoi contemporanei ad imparare a giuocare a scacchi.
L'incontro sarà articolato in due momenti principali.
Nella prima parte, ci sarà un approfondimento bibliografico sull’opera Precetti fondamentali sul Giuoco degli Scacchi comprovati con 200 finali di classiche partite ... per Francesco Ansidei (Firenze,1868, presso E. Carlo Usigli), con un’analisi del suo contenuto, del contesto storico e della sua importanza nella letteratura scacchistica, una conferenza, questa, presieduta dallo studioso Valentino Apa, che si avvarrà del contributo tecnico del bibliotecario campano FSI Aniello Ponticiello e del responsabile di Icca, Massimiliano Trematerra.
Al termine dei lavori, il maestro FIDE Gregory Seletsky sfiderà venti volenterosi in una splendida partita simultanea sul Loggiato monumentale della Biblioteca.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2025-04-01 11:23:20 / Ultimo aggiornamento 2025-04-01 12:44:53
Posizione
Biblioteca Universitaria di Napoli
Via Giovanni Paladino, 39 - 80138 Napoli (NA)
Contatti
Responsabile: