Mesdames. Ritratti femminili e dettagli contemporanei nelle stampe d’epoca napoleonica della Biblioteca Universitaria di Pavia – Mostra
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Dal 4 maggio al 9 luglio luglio (lunedì – venerdì 8.30-18.30; sabato 8.30-13.30), in occasione del bicentenario dalla morte di Napoleone Bonaparte (1821-2021), insieme a AGC Associazione Gioiello Contemporaneo proponiamo la mostra MESDAMES ritratti femminili e dettagli contemporanei nelle stampe d’epoca napoleonica della Biblioteca Universitaria di Pavia.
Una serie di ritratti femminili in epoca napoleonica, a partire da preziosi fondi delle stampe conservate in Biblioteca ispirano gli accostamenti alle opere gioiello degli autori contemporanei.
Il contorno prende vita nei riferimenti a personaggi dell’epoca, figure femminili, nobili, artiste, vicine al Bonaparte o soltanto evocate nei leggeri tratti neoclassici.
L’epoca napoleonica, di cui nel biennio appena trascorso è stato rievocato in molteplici occasioni con il fasto e la speciale allure legata al potere e al carisma di Napoleone Bonaparte (già Re d’Italia e Imperatore in visita a Pavia nel 1805), si sfuma nello scenografico Salone Teresiano che ospita la mostra degli autori contemporanei.
A confermare l’impegno di AGC Associazione Gioiello Contemporaneo che promuove la cultura del gioiello di ricerca, la sfida di oggi è questo dialogo immaginario tra ritratti d’epoca, le dame del tempo, lo sguardo del tenebroso sovrano e le opere contemporanee: dettagli emersi di uno stile che va oltre il neoclassico, che reiterano nuovamente il concetto di ornamento: body ornaments fuori dal tempo.
L’esposizione è curata da Eliana Negroni con la collaborazione di Antonella Campagna e l’allestimento è di Francesca Mo.
Gli artisti delle opere in mostra espongono in contesti internazionali e partecipano a premi e collezioni prestigiose dedicate al gioiello d’autore:
- Sara Barbanti
- Maura Biamonti
- Luisa Chiandotto
- Jeemin Jamie Chung
- Corrado De Meo
- Laura Forte
- Maria Rosa Franzin
- Stefano Fronza
- Lucilla Giovanninetti
- Francesca Mo
- Kazumi Nagano
- Liana Pattihis
- Sara Progressi
- Yoko Takirai
- Ognyana Teneva
- Caterina Zanca.
Ricordiamo che l’ingresso è subordinato alla prenotazione su Affluences e che dovrete indossare una mascherina FFP2.
AGC Associazione Gioiello Contemporaneo
AGC Associazione Gioiello Contemporaneo è organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 2004 per promuovere il gioiello di ricerca in un confronto costruttivo e sinergico con le realtà artistiche nazionali e in stretto contatto con la comunità internazionale.
Valorizza la qualità e diffonde la cultura del gioiello contemporaneo con esposizioni, seminari, progetti di ricerca, pubblicazioni, favorendo approcci metodologici di condivisione e aggregazione.
Eliana Negroni
Eliana Negroni vive e lavora tra Milano e i Colli Piacentini, incisore, metal designer e curatore in Archivio Negroni, presidente AGC Associazione Gioiello Contemporaneo.
Posizione
Contatti
- Tel
- 038224764
- bu-pv@beniculturali.it mbac-bu-pv@mailcert.beniculturali.it
- Website
- http://www.bibliotecauniversitariapavia.it/