MARCELLO MALOBERTI. POESIA
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Un’installazione luminosa negli spazi della villa rinascimentale che ospita il Museo etrusco più importante al mondo e un libro celebrano la potenza della poesia invitandoci a guardare la realtà con occhi nuovi.
Negli spazi esterni del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma – che ha sede nella Villa Rinascimentale voluta da Papa Giulio III, amante delle arti e della bellezza – dal 7 novembre 2025 al 6 febbraio 2026, l’artista Marcello Maloberti (Codogno, Lodi, 1966) presenta POESIA, a cura di Cristiana Perrella, un’installazione luminosa, ideata appositamente per il museo.Costruita fra il 1551 e il 1553 su progetto di Jacopo Barozzi detto il Vignola, Giorgio Vasari e Bartolomeo Ammannati, Villa Giulia è la cornice rinascimentale che ospita la grande scritta al neon a luce bianca della parola POESIA capovolta ideata dall’artista. Le lettere, che ricalcano la grafia di Maloberti stesso, appaiono come sospese, sostenute soltanto da una struttura metallica di tubi innocenti, un’architettura temporanea che rimanda all’idea del cantiere, dello scenario urbano, del provvisorio.
L’opera, come un’apparizione, si inserisce silenziosamente nella monumentalità del luogo, illuminando l’architettura con un ribaltamento, una parola capovolta che sembra caduta dal cielo creando una vertigine visiva che invita a leggere la realtà con occhi nuovi. L’arte del resto, come la poesia, agisce come dispositivo di disorientamento e rivelazione.
INFO MOSTRA
Titolo: Marcello Maloberti – Poesia
Artista: Marcello Maloberti
Dove: Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Giardino centrale, Piazzale di Villa Giulia 9, Roma
Quando: 7 novembre 2025 – 6 febbraio 2026
Modalità di accesso: mostra compresa nel biglietto di ingresso al Museo.
Per maggiori informazioni: https://www.museoetru.it/prepara-la-visita
Posizione
Palazzo Patrizi Clemente
via Cavalletti, 2 - 00196 Roma (RM)