MAN Cividale - GEP/Giornate Europee del patrimonio 2023
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 10:00 - 22:00
- Dom
- 10:00 - 19:00
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 10:00 - 21:30
- Dom
- 10:00 - 18:00
Informazioni biglietteria
InfoTutela del patrimonio culturale nelle aree colpite dall’alluvione
1. Al fine di finanziare e avviare gli interventi di tutela e ricostruzione del patrimonio culturale, pubblico e privato, inclusi i musei, danneggiato in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza con delibere del Consiglio dei ministri del 4 maggio 2023, del 23 maggio 2023 e del 25 maggio 2023, il costo dei biglietti di ingresso dal 15 giugno 2023 al 15 settembre 2023 negli istituti e luoghi della cultura di appartenenza statale di cui all’articolo 101 del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, è incrementato di 1 euro.
Con circolare n. 86 della Direzione Generale Musei è stata comunicata la proroga al 15 dicembre 2023 dell’aumento di 1 euro.
Descrizione
Sabato 23 – domenica 24 settembre 2023
GEP/Giornate Europee del Patrimonio
Tornano le Giornate Europee del Patrimonio, con il tema PatrimonioInVita / Living Heritage, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai paesi aderenti alla manifestazione, per riflettere sul patrimonio culturale immateriale inteso come sinonimo di “patrimonio vivo”. I valori culturali, le tradizioni, le pratiche e i modi di vivere, le varie forme di conoscenza ereditate dalle generazioni passate e ancora oggi utilizzate per comprendere il presente e per modellare il futuro.
Domenica 24 settembre – GEP/Giornate Europee del Patrimonio
Ore 16.00 laboratorio per bambini e famiglie. Gioco-concorso per conoscere il punto di vista dei più giovani, capire cosa loro ritengono identitario del nostro patrimonio culturale e trarne spunto per modulare le future attività istituzionali.
Nell’ambito delle Giornate del Patrimonio il Ministero della Cultura promuove la seconda edizione italiana del concorso Giovani protagonisti del patrimonio culturale europeo (Young European Heritage Makers Competition), una competizione sul patrimonio rivolta ai ragazzi dal 6 al 17 anni sul tema proposto, con l’obiettivo di avvicinare le fasce più giovani della popolazione al patrimonio culturale italiano, incentivando una fruizione attiva, di tipo esplorativo e conoscitivo, promuovendo o rafforzando la consapevolezza del concetto culturale.
Ai bambini e ai ragazzi si chiede di raccontare con un’immagine (foto, dipinto, ritratto, breve video di massimo 5 minuti, presentazione Power point) e con un breve testo (massimo 800 parole, italiano o inglese) una testimonianza materiale/immateriale/digitale del patrimonio culturale del proprio territorio, riconoscendone il significato per la comunità di riferimento.
Attività gratuita
Per informazioni e prenotazioni:
Museoarcheocividale.biglietteria@cultura.gov.it
tel: 0432700700
Posizione
Contatti
- Tel
- 0432700700
- museoarcheocividale@cultura.gov.it
- Website
- https://www.museoarcheologicocividale.beniculturali.it/