L’assistenza degli dèi per giungere a Dio
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Il 25 marzo è la data che gli studiosi individuano come l’inizio del viaggio ultraterreno immaginario della Divina Commedia e che, a partire dallo scorso anno il Governo, su proposta del Ministro della Cultura Dario Franceschini, ha istituito per celebrare colui che rappresenta la lingua italiana e la sua cultura.
Anche la Direzione dei Musei Statali della Città di Roma ha aderito alla prima giornata dedicata a Dante Alighieri, il Dantedì 2021, proponendo la presentazione online di un’opera d’arte o di un luogo particolare scelti e presentati da ognuno dei Direttori dei siti che fanno parte della Direzione, ai quali affiancare un canto della Divina Commedia recitato da cinque attori professionisti del teatro italiano, che si alterneranno all'interno dei vari Musei.
Il Santuario di Apollo a Veio e il I e II Canto del Paradiso. Nel santuario etrusco di Portonaccio, legato ai culti di Minerva e di Apollo, ascolteremo l’invocazione di Dante alle due divinità, qui chiamate ad assistere il poeta nell'ascensione al Paradiso e nella trattazione dell’ordine dell’Universo. In particolare, Apollo dovrà ispirare il poeta con il suo canto, per consentirgli di affrontare la più alta materia del suo Poema.
SANTUARIO ETRUSCO DELL’ APOLLO
AREA ARCHEOLOGICA DI VEIO
I e II Canto del Paradiso
L’assistenza degli dèi per giungere a Dio
Marco Cavalcoli e Lorenzo Gioielli
Voce fuori campo Alice Bertini
Il recitato dedicato a Dante sarà fruibile on-line sulle piattaforme social e siti web sia del MIC che della Direzione Musei Statali della Città di Roma il 25 marzo 2021.
Link per la fruizione:
https://www.direzionemuseistataliroma.beniculturali.it/
https://www.facebook.com/DirezioneMuseiStatalidellaCittadiRoma
https://www.youtube.com/channel/UC9MJOPHvP3JiUNGP5YORu-g
Per informazioni:
Ufficio promozione: dms-rm.social@beniculturali.it
Ufficio danza e teatro: anna.selvi@beniculturali.it
Posizione
Parco archeologico di Veio
via Riserva Campetti - 00123 Roma (RM)