Lucca - Musei nazionali di Villa Guinigi e Palazzo Mansi - Patrimonio culturale, risorse, sostenibilità: i musei nazionali di Lucca
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Lunedì 18 maggio, ore 18. Il direttore Stefano Casciu partecipa all'incontro virtuale organizzato dalla Scuola IMT Alti Studi Lucca in diretta streaming su Facebook e Youtube.
Intervengono
Maria Luisa Catoni
Professore ordinario di Storia dell'Arte antica e Archeologia, Scuola IMT
Emanuele Pellegrini
Professore associato di Storia dell'Arte, Scuola IMT
Stefano Casciu
Direttore, Direzione regionale musei della Toscana
Giulia Coco
Funzionario Storico dell'arte, Direzione regionale musei della Toscana
Il patrimonio culturale e il patrimonio naturale sono risorse che vanno trattate non solo con cura ma anche con uno sguardo attento alla sostenibilità, agli aspetti culturali, sociali, tecnici, ambientali, economici, tecnologici e relativi alla sicurezza, come la pandemia di COVID-19 ha mostrato con la più drammatica evidenza. Una delle dimensioni di tale attenzione riguarda l'opportunità e la necessità di mobilitare competenze, forze e risorse presenti nei diversi territori verso il patrimonio culturale.
L'incontro illustrerà, per l'appunto, un virtuoso esempio di tale mobilitazione verso i due musei nazionali di Lucca, Villa Guinigi e Palazzo Mansi. Una convenzione tra la Direzione regionale musei della Toscana e la Scuola IMT e un accordo fra la stessa Direzione regionale e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca sono infatti stati all'origine di un processo finalizzato a portare nuova linfa nella programmazione culturale dei due musei nazionali e, di converso, ad offrire a giovani in formazione provenienti da tutto il mondo e da diverse discipline, gli allievi di IMT, l'opportunità di misurarsi con i problemi concreti della tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano. Un gruppo di ricercatori, poi, assunti dalla Scuola IMT e finanziati attraverso un bando della Regione Toscana, inizierà un percorso di studio e ricerca, entro team interdisciplinari, nei due musei per avviare il rilancio di due istituzioni importanti non solo per Lucca e il suo territorio, ma per tutto il comparto museale nazionale. Un esempio di mobilitazione di risorse, saperi e funzione nonché di dialogo interistituzionale, interdisciplinare e intergenerazionale che è potenzialmente ancor più prezioso in vista della ripartenza del paese all'indomani della pandemia.
Posizione
Pinacoteca nazionale e Museo di Palazzo Mansi
via Galli Tassi, 43 - 55100 Lucca (LU)
