Lo sviluppo armonico dell’Uomo
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 09:30 - 13:30
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 08:30 - 18:00
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
EVENTO ANNULLATO
Domenica 16 ottobre 2022 dalle ore 9.30 si terrà alla Certosa e Museo di San Martino il convegno “Lo sviluppo armonico dell’Uomo: lo Yoga Integrale e la Quarta Via secondo gli insegnamenti di G.I. Gurdjieff, Sri Aurobindo, Swami Shivananda”, iniziativa promossa dalla Scuola di Yoga Integrale dello Shri Vaishnava Ashrama di Napoli e condivisa dalla Direzione regionale Musei Campania.
Relatore sarà il maestro Gino Sansone, fondatore e guida della Scuola di Yoga Integrale e dello Shri Vaishnava Ashrama dal 1986 in Napoli, profondo studioso e praticante degli Insegnamenti e dell'Opera di questi tre grandi Maestri.
Il convegno, che si terrà nel Refettorio del complesso certosino, esplorerà le connessioni tra la filosofia e la pratica dello Yoga Integrale, come proposto dai due grandi maestri dell'India contemporanea, Sri Aurobindo, di cui cadono le celebrazioni internazionali dei 150 anni, e Swami Shivananda Saraswati, con la filosofia e la pratica della Quarta Via come portata in Occidente dal Maestro Georges Ivanovitch Gurdjieff, che la soprannominò Haida Yoga.
Il dialogo tra questi due sistemi si svolge sul terreno del comune progetto e fine: lo sviluppo armonico dell'uomo, oltre tutte le limitazioni attuali, i preconcetti e gli egoismi che attanagliano l'umanità e gli individui.
La Scuola di Yoga Integrale dello Shri Vaishnava Ashrama di Napoli e la Direzione regionale Musei Campania hanno all’attivo una collaborazione dal 2012, che negli anni 2017-2018, con il progetto 'Lo Yoga per i Musei - i Musei per lo Yoga', ha portato la pratica dello yoga nei musei di Napoli, iniziando un dialogo tra la tradizione yoga e la spiritualità contemplativa dell'Ordine certosino proprio negli spazi della Certosa e Museo di San Martino.
La partecipazione al convegno è con il biglietto di ingresso al museo ridotto a € 3,00 fino a esaurimento posti (max 100 persone). Prenotazione obbligatoria a: acquadimedicina@gmail.com
PROGRAMMA
Accoglienza – ore 9.30
Saluti istituzionali – ore 10.00
Francesco Delizia, Direttore Certosa e Museo di San Martino
Lo sviluppo armonico dell’uomo: Lo Yoga integrale e la Quarta Via – ore 10.30
Gino Sansone, Scuola di Yoga Integrale dello Shri Vaishnava Ashrama di Napoli
Meditazione guidata – ore 12.30
a cura del maestro Gino Sansone con accompagnamento di musica classica dell'India a cura di Cecilia Caliari e Annalivia Semeraro, tampura e voce, della Scuola di Yoga Integrale dello Shri Vaishnava Ashrama di Napoli
Discussione - ore 13.00
Conclusione e saluti – ore 13.30
Posizione
Certosa e Museo di San Martino
Largo San Martino, 5 - 80129 Napoli (NA)
Contatti
- Tel
- +39 0812294503
- drm-cam.sanmartino@cultura.gov.it
- Website
- https://museicampania.cultura.gov.it/