"Lo spirito olimpico" al Museo archeologico Mètauros
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- 09:00 - 13:00
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Il Museo archeologico Mètauros propone un seminario didattico e un'attività laboratoriale dal titolo "Lo spirito olimpico". Una mattinata dedicata alle scuole, che partirà con una visita narrata alla collezione museale, per approfondire i pezzi che rimandano all'ideale dello spirito olimpico e alla storia delle discipline sportive nell'antica Grecia.
Dal mito di Maratona all'Auriga dell'anfora della tomba Petrelli, alcune classi della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Pentimalli di Gioia Tauro potranno approfondire le connessioni profonde tra sport, benessere e comunità, che ancora oggi si possono riscontrare nelle discipline sportive moderne.
Dai primi Giochi Olimpici a Olimpia del 776 a.C. alle Olimpiadi moderne volute da De Coubertin ad Atene nel 1896, lo spirito olimpico rimane un ideale di bellezza e di valori, che offre una lezione viva, una fiaccola importante per l’uomo moderno.
Di seguito i dettagli dell’iniziativa:
ORE 9.00 ACCOGLIENZA E VISITA
ORE 10.30 SEMINARIO DIDATTICO/ATTIVITA’ LABORATORIALE
La partecipazione alle attività di laboratorio sono gratuite, il Museo sarà comunque visitabile dalle 9:00 alle 19:00 (ultimo ingresso ore 18.15)
Visite guidate al solo costo del biglietto
Posizione
Museo archeologico di Metauros
Palazzo Baldari, Via Roma 459 - 89013 Gioia Tauro (RC)
Contatti
- Tel
- +39 3358497014
- drm-cal.metauros@cultura.gov.it
SIMONA BRUNI
Sfoglia Eventi
Carosello galleria