Tipo Evento:
Mostra
#lItaliaChiamò e il contributo dell’ASMi alla maratona benefica: online il video su “La Vergine delle rocce e L’Ultima Cena: la storia documentata”
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
Info
Tutto il giorno
Descrizione
In occasione dell’evento solidale #lItaliaChiamò, finalizzato alla raccolta fondi per la Protezione civile, l’Archivio di Stato di Milano partecipa rendendo disponibile sul canale youtube del Mibact, il video integrale della sala 2 della mostra “Nero su bianco. Carte d’archivio raccontano Leonardo”, dedicata a “La Vergine delle rocce e L’Ultima Cena: la storia documentata”.
In questa sala i documenti sono mostrati in una realtà aumentata, dove reale e virtuale si incontrano. Ai documenti reali si affianca un filmato immersivo, che amplifica il loro significato e il coinvolgimento emotivo. L’allestimento è un esempio di sinergia fra reale e virtuale: due grandi proiezioni avvolgono lo spettatore mentre la voce di un attore permette alle carte di archivio di parlare ai visitatori in una sorta di “realtà aumentata”.
La mostra, che l’Archivio di Stato di Milano dedica al grande Maestro fiorentino, prende le mosse da una vasta ricerca condotta in Archivio e presenta una selezione di più di 50 documenti, fra i quali spiccano alcuni inediti di grande interesse che coprono un arco temporale di quasi sei secoli. Trascritti e acquisiti in alta definizione, i documenti sono collegati alle immagini più significative delle opere di Leonardo Da Vinci cui si riferiscono.
L’esposizione si sviluppa in un percorso tematico incentrato sulla vita, sulle opere, sui luoghi e sull’uomo Leonardo. L’allestimento multimediale, che si avvale anche delle tecnologie 2D e 3D, accompagna il visitatore in una narrazione altamente coinvolgente, resa interattiva dal touch screen collocato lungo il percorso, in un dialogo incessante tra materialità e realtà virtuale, espressione di un mondo ibrido dove nulla è più solo fisico e nulla è ancora solo digitale.
Giovanni Battista Sannazzaro
Michela Palazzo
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 18:03:48 / Ultimo aggiornamento 2020-04-14 18:03:48
Posizione
Archivio di Stato di Milano
Via Senato 10 - 20121 Milano (MI)
Contatti
- Tel
- +39 02-7742161
- as-mi.comunicazione@beniculturali.it
- Website
- http://www.archiviodistatomilano.beniculturali.it/
Responsabile: