"Libertà è partecipazione"
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
L'Archivio di Stato di Imperia in occasione della Festa della Repubblica 2025 promuove una piccola esposizione documentaria con materiale tratto dal fondo Prefettura di Imperia, Serie II, Affari di Gabinetto, faldone 50.
I documenti saranno visibili sul sito dell'Istituto al seguente link: https://www.archiviodistatoimperia.beniculturali.it/ per una durata di circa un mese a partire da mercoledì 28 maggio.
Il Ministero dell'Interno invia precise disposizioni alle prefetture del Regno.
Viene sottolineato come sia totale la libertà dei dipendenti civili e militari nella scelta di voto e che le loro scelte non dovranno in alcun modo essere condizionate dal giuramento che hanno prestato proprio in quanto dipendenti del Regno d'Italia.
É doveroso, poi, che essi si impegnino a rispettare e a far rispettare le decisioni della votazione referendaria e della Costituente.
I documenti del faldone 50 danno, inoltre, una preziosa testimonianza dell'intero clima che attraversa la società di quel periodo e mettono in luce i timori di una parte della cittadinanza profondamente divisa sulla questione politica.
Pochi mesi prima del referendum istituzionale, infatti, alcuni comuni dell’imperiese sono protagonisti di elezioni amministrative, le prime dopo gli anni del regime fascista. I documenti di cui sopra raccontano di eventi rivelatori del clima di incertezza: una denuncia contro un prete che al termine della messa intima i fedeli di non votare i partiti comunisti o quello democratico cristiano, poiché questo avrebbe portato a “castighi tremendi”; il parroco di Oneglia che dichiara che si opporrà con la forza se dovesse essere costretto a issare “bandiera rossa” sul campanile, a seguito dei risultati del voto.
Posizione
Archivio di Stato di Imperia
Via Giovanni Strato, 8B - 18100 Imperia (IM)
Contatti
- Tel
- 0183 650491
- as-im@cultura.gov.it as-im@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://www.archiviodistatoimperia.beniculturali.it/